Umidità di Risalita Roma: come risolvere? Ecco il rimedio

di guidaedilizia.it
Umidità di Risalita
5/5
votato da 1 persone

Macchie, scrostamento degli intonaci e muffe sono pericolosi nemici della tua casa e anche della tua salute. Andiamo a scoprire come puoi rimediare

 

Abiti dalle parti di Roma, sei alle prese con l’umidità di risalita e non sai a chi rivolgerti? Ti possiamo aiutare. Ti presenteremo un metodo efficace e sicuro per rimediare definitivamente.

Per prima cosa, inquadriamo il problema. Non devi assolutamente trascurare, né sottovalutare l’umidità di risalita. Può causare gravi danni sia agli edifici, sia alla salute delle persone. Il fenomeno è causato dall’acqua che dal terreno risale nei pavimenti e nei muri, sfruttando la loro porosità. I sali minerali contenuti nell’acqua provocano macchie, scrostamento degli intonaci e muffe.

Ci sono vari metodi per contrastare la risalita capillare. Per valutarli, ti consigliamo di prendere in esame tre parametri:

  1. efficacia
  2. invasività
  3. costo

Umidità di risalita Roma: come risolvere?

Fatte queste considerazioni, ti presentiamo una soluzione che risponde nel migliore dei modi a tutti e tre i criteri sopracitati. Si tratta di KontrolDRY®, un dispositivo che emette impulsi a bassa frequenza - assolutamente innocui per la salute - che azzerano la polarità dell’acqua impedendone l’assorbimento da parte dei capillari della muratura. Quest’ultima, non essendo più imbibita, farà evaporare l’umidità e i sali residui fino alla sua totale asciugatura.

Non invasività, semplicità d’uso e consumi minimi sono gli ulteriori plus di KontrolDRY®, sistema elettrofisico firmato da SKM Italia, gli specialisti della deumidificazione. Una realtà particolarmente attiva a Roma e provincia, come testimonia anche un intervento molto prestigioso. Te ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Umidità di risalita Roma: il caso della Coffee House del Quirinale

La Coffe House del Quirinale fu fatta costruire a Roma nel Settecento da Papa Benedetto XIV, come luogo di riposo e punto panoramico del giardino. Oggi viene usata nell’ambito delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, quando il magnifico giardino viene aperto al pubblico.

Come tutti gli edifici storici, la Coffe House presenta muri porosi che si prestano alla risalita capillare dell’acqua. Un fenomeno che rischiava di rovinare irreparabilmente preziosi decori e dipinti. Per evitarlo, il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica ha scelto KontrolDRY®.

Umidità di risalita Roma: l’intervento di SKM Italia

L’installazione di KontrolDRY®, Mod. 20-R15, è stata effettuata semplicemente applicando al muro il dispositivo e collegandolo alla presa elettrica. Sono state effettuate le misurazioni con metodo al “Carburo di Calcio” per quantificare l’esatta percentuale di umidità presente nei muri e, dopo circa 24 mesi, gli specialisti di SKM Italia sono tornati sul posto per effettuare delle rilevazioni sui quattro punti campione precedenti per confrontarli.

I test hanno evidenziato una netta diminuzione del contenuto ponderale di acqua nei muri e un abbassamento della percentuale di umidità calcolato tra il 68% e il 76%. Missione compiuta.

SKM Italia è talmente certa dell’efficacia di KontrolDRY® da offrire una doppia garanzia: di 5 anni sul prodotto e a vita sul risultato. Se pensi che questo innovativo dispositivo possa fare anche al caso tuo e vuoi saperne di più, contatta l’azienda.