Guida Caldaia a condensazione

Come scegliere una caldaia a condensazione?

4.5/5
votato da 6 persone

Sebbene le caldaie a condensazione sfruttano tutte lo stesso principio, esse non sono tutte uguali, infatti ne esistono di diverse. Le differenze che possono essere riscontrate tra le caldaie a condensazione servono a soddisfare diverse esigenze. Anche le caldaie appartenenti alla stessa casa produttrice possono avere efficienza, potenza, livello di risparmio energetico ed altre caratteristiche che creano differenza che vanno, inevitabilmente, ad incidere sul costo finale.

Caldaia a Condensazione Murale

Una caldaia a condensazione murale serve, al pari delle alte, a produrre acqua calda sanitaria e immetterla nell'impianto di riscaldamento. Tuttavia, essa ha delle peculiarità che la rendono diversa dalle altre come: consumi elettrici in stand by inferiori ai 2 kW; auto-adattamento della potenza in base al tipo di consumo richiesto, etc.

Caldaia a condensazione ad Incasso

Una caldaia a condensazione ad incasso, invece, essendo predisposta per essere posizionata anche all'esterno dell'abitazione, ha una struttura anti-gelo che protegge il macchinario fino ad una temperatura di -15ºC. Inoltre, questo tipo di caldaia è dotato anche di un termoregolatore con comando a distanza, in modo tale da poter gestire il macchinario anche senza dover uscire all'esterno dell'abitazione.

Le differenze di prezzo che caratterizzano le varie tipologie di caldaie, denotano una diversità che riguarda inevitabilmente anche le funzioni. Quando ci si appresta a scegliere la caldaia giusta per la propria abitazione, è importante valutare diversi elementi. Per poter fare ciò è necessario raccogliere tutte le informazioni necessarie ad effettuare una scelta serena, per questo tra le opzioni che consigliamo c'è anche quello di affidarsi all'esperienza di un professionista (idraulico installatore di caldaie) che ha tutte le competenze per valutare la situazione, anche in base all'abitazione e al tipo di investimento che si è disposti a sostenere, e che può fornire dettagli importanti.

Partiamo dal presupposto che le caldaie a condensazione sono delle caldaie a gas a tutti gli effetti, a meno che non utilizzano qualche altro combustibile per svolgere la propria funzione.
Una prima grande distinzione quindi può essere fatta proprio sulla base del tipo di combustibile che la caldaia a condensazione utilizza. Un'altra importante caratteristica riguarda il posizionamento del macchinario, che infatti pu essere 'da interno' o 'da esterno'. Questo tipo di scelta dipende dai gusti personali e, raramente, da esigenze strutturali della casa. In ogni caso, se si opta per una caldaia 'da interno', questa sarà posizionata dentro la casa o l'immobile, occupando spazio e offrendo un effetto estetico poco gradevole. Se invece si decide di affidarsi ad una caldaia 'da esterno', allora questa non occuperà spazio in casa e sarà montata su una parete esterna della l'appartamento o in un locale apposito.

Sa da un punto di vista estetico la caldaia posizionata all'esterno rappresenta la scelta migliore, da un punto di vista delle presentazioni energetiche essa è esposta maggiormente alle variazioni climatiche (come il freddo e il gelo) che possono rendere meno efficiente la caldaia. Un'altra importante distinzione riguarda il cosiddetto sistema di 'acqua comfort'. Si tratta di una tecnologia di cui non dispongono tutte le caldaie e che consente di avere un serbatoio di acqua calda sempre a disposizione e di non dover, ogni volta, aspettare che il macchinario riscaldi l'acqua sanitaria.

Esistono, inoltre, alcune caldaie munite di boiler in acciaio. Questi hanno una funzione piuttosto simile al sistema dell'acqua comfort, infatti servono a garantire una riserva d'acqua che consente di riempire la vasca da bagno o di consentire l'utilizzo dell'acqua calda da parte di più persone, evitando il fastidioso 'effetto acqua fredda' che si verifica quando qualcuno sta facendo la doccia e un altro membro della famiglia apre un rubinetto.

Vaillant ecoBLOCK plus - La miglior caldaia a condensazione murale sul mercato europeo

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali