Guida Pavimenti e Piastrelle in Ceramica

Piastrelle e Pavimenti in Ceramica: che vantaggi offrono?

4.7/5
votato da 6 persone

Ideali per pavimentazioni e rivestimenti interni

Le piastrelle di ceramica rappresentano una soluzione per garantire ambienti igienicamente sicuri, per ridurre i rischi da inquinamento interno,  per un approccio di progettazione ispirato alla ricerca estetica e al design. Tutti questi elementi concorrono a rendere le piastrelle di ceramica un materiale particolarmente adatto alla realizzazione di pavimentazioni e di rivestimenti interni.

Igiene sicura

Sostanze tossiche quali polveri, pollini, batteri e spore si ritrovano spesso negli ambienti interni e la loro concentrazione è addirittura da 2 a 5 volte superiore rispetto a quella all’esterno degli edifici. Ciò compromette in maniera drastica la qualità dell’aria interna (IAQ, indoor air quality).

Ora, la natura stessa dei materiali ceramici e in particolare le caratteristiche chimico-fisiche derivanti dal trattamento termico ad alta temperatura impediscono il rilascio di qualsiasi tipo di cessione di sostanze inquinanti. La superficie dura e inerte delle piastrelle di ceramica e la smaltatura garantiscono grande facilità di pulizia e di igienizzazione e fanno registrare una ridotta possibilità di formazione di polvere agevolandone così la manutenzione.

Protezione dall'inquinamento

Uno degli inquinanti meno conosciuti ma più pericolosi presente negli edifici è il radon, un gas naturale, inodore e incolore che si forma dal decadimento dell’uranio 238. Il radon è presente in molti materiali da costruzione e può propagarsi anche dal sottosuolo. Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) il radon è la seconda causa, dopo il tabacco, dei tumori polmonari.

Le piastrelle di ceramica, grazie alla loro particolare densità, rappresentano i materiali da costruzione con la minore emissione di questo inquinante. Non solo, le piastrelle, sempre grazie alla densità e alla smaltatura rappresentano un’efficace barriera contro il radon.

Design e Made in Italy

La vastissima gamma di tipologie, di formati e di disegni rende le piastrelle di ceramica un elemento fondamentale nella progettazione degli spazi interni conferendo un’alta qualità estetica a molti spazi abitativi quali i saloni, le cucine e i bagni. Il bello migliora sicuramente la qualità della vita e per ottenerlo i designer lavorano fianco a fianco delle aziende ceramiche nostrane che rappresentano una delle eccellenze del made in Italy.

Video: L'orgoglio italiano della Ceramica "Made in Italy"

Ceramica Italiana Sostenibile - Completo

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali