Guida Pavimenti e Piastrelle in Ceramica

Piastrelle grandi formati: Lastre in Gres Porcellanato

  • Lignius
  • Lignius
  • Lignius
  • Lignius
  • Lignius
4.6/5
votato da 27 persone

Le piastrelle grandi e maxi per pavimenti e rivestimenti di pareti oggi sono di grande tendenza nell’interior design e nella progettazione architettonica, sia per la casa che per gli spazi commerciali e direzionali. Infatti, con pochissime fughe creano superfici il più possibile continue, di grande impatto estetico e ancora più facili da mantenere pulite. Possono rivestire la parete di una stanza con una sola lastra; personalizzare il bagno e la cucina con top, ripiani, lavabi e vasche su misura; ma anche fare da “involucro” agli edifici con facciate ventilate esterne.

GuidaEdilizia consiglia...

ABK produce pavimenti, rivestimenti e lastre di grande formato in gres porcellanato ispirandosi alle tendenze del mondo interior e graphic design, per ambienti interni ed esterni, nel cuore dell’Emilia. L’azienda si rivolge all’universo progettuale home, retail e pubblico con un carattere sempre distintivo e originale, fornendo a progettisti e rivenditori prodotti d’avanguardia, che uniscono estetica ricercata e altissime prestazioni tecniche: pavimenti, rivestimenti e lastre in gres porcellanato per interni ed esterni, anche a spessore maggiorato, con soluzioni modulari e flessibili. Oltre a rispondere al gusto contemporaneo e alle molteplici destinazioni d’uso, la gamma ABK costituisce un vero e proprio sistema di materie facilmente abbinabili tra loro, per stile, colore, formato, in grado di sviluppare una progettazione coordinata e customizzabile.

Dal 1969, Atlas Concorde si è affermata come una tra le principali realtà nel mercato ceramico mondiale. Oggi la azienda è il partner ideale per clienti e progettisti che cercano l’eccellenza di prodotti in grado di rispondere a ogni esigenza dell’architettura contemporanea. Innovazione continua, ricerca tecnologica, stile italiano, vocazione internazionale: questi sono i valori che hanno guidato fino a oggi e che continueranno a farlo in futuro.

La Fabbrica S.p.A. nasce a Castel Bolognese (RA) nel 1994 ed è specializzata nella produzione e commercializzazione di pavimenti  e rivestimenti in ceramica italiana di alta gamma. Attraverso i propri prodotti appartenenti ai due marchi di proprietà  LA FABBRICA e AVA, l’azienda si impegna a diffondere il concetto di ALTA QUALITA’, DESIGN e CREATIVITA’.  Nel 2018, La Fabbrica ha inaugurato a Imola il proprio Centro di Esposizione di Eccellenza, all’interno del quattrocentesco Palazzo Dal Monte Casoni, un’area di oltre 750 mq dedicata all’esposizione dei migliori prodotti dell’azienda.  I concetti di arte e storicità culturale del Palazzo si sposano armonicamente con la contemporaneità della filosofia di prodotto di La Fabbrica.

La massima qualità dei pavimenti in gres porcellanato per chi ama la bellezza e ha uno stile unico e moderno: con Blustyle by Cotto d’Este nasce una nuova generazione di rivestimenti e pavimenti di alta gamma dalla personalità inconfondibile. La cura del dettaglio, la garanzia delle migliori materie prime, un’estetica di raffinata semplicità, colori originali, la qualità che dura nel tempo, il rispetto dell’ambiente: i pavimenti firmati Blustyle sono il segreto di una casa in cui la bellezza diventa protagonista grazie a soluzioni smart e affidabili, ideali sia per il rivestimento di pavimenti esistenti sia per la prima posa. Le collezioni di rivestimenti e pavimenti ideate da Blustyle nascono dallo studio delle cromie e dei materiali più adatti a valorizzare i diversi ambienti della casa. La ricerca di eleganti effetti legno, pietra e marmo, attraverso soluzioni che esaltano le caratteristiche estetiche più pregiate della ceramica, mira a rendere unico ogni spazio attraverso metodologie produttive rispettose della natura.

La vocazione per la materia, il grès porcellanato, guida fin dalle origini il lavoro, il pensiero e le azioni. La ricerca ha come fine la realizzazione di superfici ceramiche che puntano verso performance tecniche ed estetiche eccellenti. I prodotti ceramici sono soluzioni al servizio  dell'architettura, utili a tecnici, progettisti, architetti e interior designer. La cultura della materia si combina alla tecnologia e genera un valore che, dal 1988, contribuisce a definire il lavoro e l'azienda: Ceramiche Caesar. Punto di riferimento nell’ambito ceramico per architetti, designer, imprese di costruzione, rivenditori e privati. Vocazione per la materia e massicci investimenti guidano la ricerca dal 1988 e hanno permesso di raggiungere un perfetto connubio tra tecnologia, funzionalità ed estetica.

Casalgrande Padana produce da oltre 50 anni materiali ceramici evoluti.Soluzioni innovative ed ecologiche per la realizzazione di involucri, pavimenti e rivestimenti, capaci di risponderea qualsiasi esigenza creativa e tecnologica del mondo dell’architettura e del design. Casalgrande Padana adotta una politica industriale fortemente orientata all’innovazione. Tutte le fasi del processo sono costantemente monitorate: dalla scelta delle materie prime, alloro stoccaggio; dalla macinazione dell’impasto, alla formazione delle piastrelle e alla cottura; dal percorsoproduttivo, al controllo di qualità del prodotto; dalla puntuale azione di informazione tecnica, all’efficace serviziodi assistenza al professionista, testimoniando l’impegno dedicato al miglioramento dei processi di produzione e allaricerca dell’eccellenza.

CENTURY è il marchio tradizionalmente votato alla realizzazione di prodotti dall’estetica attuale ed innovativa, creati attraverso processi tecnologici di ultima generazione e prestando grande attenzione. Il GRUPPO FINCIBEC è conosciuto in tutto il mondo per l’eccellenza delle proprie superfici ceramiche, espressione dell’assoluta qualità di un processo produttivo che utilizza le migliori tecnologie del settore. La bellezza e le caratteristiche di pregio delle soluzioni FINCIBEC sono integrate da valori come la sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale. Ogni giorno i prodotti delle aziende del GRUPPO sono impiegati per progetti residenziali, commerciali e pubblici. Le grandi lastre del GRUPPO FINCIBEC sono realizzate con la tecnologia Continua e rappresentano una soluzione innovativa e versatile che rivoluziona gli ambiti di applicazione della ceramica.

Ceramica Sant’Agostino, con le forti radici sul territorio e gli oltre cinquant’anni di storia, rappresenta una realtà aziendale internazionale che, pur con una mentalità decisamente proiettata al futuro, ha saputo conservare intatti i propri valori e le proprie tradizioni imprenditoriali.  L’azienda ha sempre concentrato le ricerche stilistiche e tecnologiche verso progetti coerenti e mirati a garantire la massima qualità dei materiali. L’alto contenuto estetico e le elevate prestazioni tecniche dei propri prodotti, sono il risultato di scelte distintive, che hanno portato il marchio ad imprimere una propria inconfondibile impronta nel panorama ceramico mondiale. I nuovi impianti, perfettamente integrati con quelli esistenti, permettono di migliorare ulteriormente la capacità, la flessibilità e la qualità produttiva di Ceramica Sant’Agostino. Indicativamente la nuova capacità produttiva è pari a 98.000 m2 a settimana e 4.500.000 m2 all’anno.

Le tappe della storia di COEM si chiamano qualità, coerenza, concretezza, che si affiancano all’esperienza, alla ricerca tecnologica, all’attenzione per il cliente. Restituire la bellezza della natura, attraverso rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato dalle qualità tecnologiche eccellenti, destinati all’edilizia residenziale e commerciale, è da sempre l'obiettivo primario. La tecnologia permette di mantenere l’originale bellezza dei colori e delle superfici propri di materiali naturali per dare vita a pavimenti per interni e rivestimenti in gres porcellanato di qualità superiore: resistenti, modulari, di facile utilizzo e manutenzione. Colori, forme e texture naturali risplendono in tutta la loro bellezza attraverso rivestimenti in gres porcellanato resistenti e compatti, frutto di un mix unico tra materie prime selezionate ed alta tecnologia.
Abbiamo dato alla natura maggiore versatilità, forza e resistenza: la nostra ceramica offre una vasta gamma di colori e superfici tra loro coordinate con finiture naturali, levigate o strutturate adatte per pavimenti e rivestimenti interni ed esterni.

Cotto d’Este ispira la propria missione ai valori della bellezza italiana: gusto, eleganza e stile, per vivere il presente ai massimi livelli di eccellenza. Una passione innata per tutto ciò che è arte e cultura si affianca a una consolidata e profonda tradizione ceramica, passando attraverso una ricerca continua sostenuta da innovazione e tecnologia, per offrire prodotti unici al mondo, che possano rispondere ad ogni esigenza dell’architettura contemporanea. Da oltre 25 anni, Cotto d’Este produce rivestimenti e pavimenti in grès porcellanato di altissimo livello, caratterizzati da un’eccellenza produttiva, una perseverante ricerca estetica e una minuziosa cura per il dettaglio. Il risultato sono prodotti dall’estetica impeccabile, capaci di tradurre la bellezza in ceramica, nel pieno rispetto dell’ambiente

L’innovazione estetica e tecnologica delle superfici ceramiche firmate Del Conca offre la possibilità di costruire spazi su misura secondo un’estetica condivisa che mira a distinguersi. Ceramica Del Conca nasce nel 1979 ed è tra le prime aziende del settore ceramico a credere nella monocottura smaltata su gres ceramico bianco. Oggi, con le sue linee di prodotto sempre attuali, Del Conca è in grado di soddisfare tutte le esigenze progettuali dell’architettura e dell’abitare contemporaneo. Un mix sofisticato di superfici effetto legno, pietra, marmo, cemento, cotto e metallo, declinate in una moltitudine di formati e spessori, plasmano nello spazio moodboard di stile, per ispirare soluzioni ceramiche in continua evoluzione, fondate su uno studio costante delle tendenze e del vivere quotidiano. Ricerca e sperimentazione, un binomio indissolubile che rivela una visione progettuale dinamica e sempre innovativa.