Guida Condizionatori e climatizzatori

Climatizzatori: Tipologie e funzionamento

4.6/5
votato da 122 persone

Spesso confuso o usato come sinonimo di condizionatore, il climatizzatore è un prodotto pensato per la regolazione dell’umidità e conseguentemente della temperatura di ambienti chiusi quali abitazioni, uffici ma anche automobili e aerei. Il suo funzionamento si basa sostanzialmente sul secondo principio di termodinamica, ossia lo spostamento del calore da un ambiente più caldo a uno più freddo. Il funzionamento del climatizzatore, dunque, è spesso paragonato a quello di un frigorifero poiché esso è in grado di trasferire il calore, dall’ambiente interno, dunque da raffreddare, a quello esterno.

Risparmio energetico e alto comfort abitativo

Questa tipologia di prodotti, dunque, può svolgere diverse funzioni come, ad esempio, la regolazione dell’umidità, della temperatura e dei flussi di aria ma anche il controllo della qualità della stessa. L’utilizzo di questi apparecchi è molto semplice, ti basterà impostare la temperatura e il livello di umidità che desideri ottenere in un ambiente e quanto questi due valori saranno raggiunti il climatizzatore si spegnerà automaticamente. Questa caratteristica comporta inoltre, un notevole risparmio energetico.

Come per i condizionatori, anche i climatizzatori si distinguono in diverse tipologie come ad esempio quelli mobili o quelli fissi. Le varianti, tuttavia, sono pressoché le stesse dei condizionatori. In sintesi, ciò che differenzia il climatizzatore è la sua capacità di rinfrescare (o riscaldare) l’aria dell’ambiente, la quale passando all’interno della macchina si raffredda (o si riscalda) e si purifica rendendo così l’ambiente più salubre.

Video: Le migliori marche di Climatizzatori e Condizionatori

#DaikIntempo: Il Numero Perfetto

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali