Guida Tende da sole, gazebo e pergole

Tenda da sole, pergola oppure un gazebo! Quale scegliere?

4.7/5
votato da 6 persone

Ombreggiamento, il moltiplicatore di comfort

Adottare una tenda da sole oppure una tensostruttura (come una pergola, un gazebo oppure una pergola bioclimatica) consente di avere a disposizione uno spazio esterno riparato e protetto dai raggi solari. In questo modo è possibile utilizzarlo anche durante i mesi estivi. Inoltre in alcuni casi si riesce a fruire di questi ambienti durante i mesi invernali perchè sono protetti persino dal vento e dalla pioggia.

Le tende da sole e i gazebi possono essere installati sia in giardino che sui balconi e sui terrazzi, qualunque siano le loro dimensioni. Tuttavia è necessario che siano proporzionate al contesto per garantirne la funzionalità. A seconda del risultato che si vuole ottenere e delle caratteristiche del contesto è possibile scegliere tra varie soluzioni e modelli. Infatti le tende da sole sono declinate in vari modi e possono essere a braccio, a cappottina o assumere la forma di vere e proprie vele. In alternativa l'ombreggiamento solare può essere realizzato grazie a una pergola (bioclimatica oppure semplice) o a un gazebo.

Queste due soluzioni si caratterizzano per essere spesso indipendenti, quindi non necessitano di insistere sulla facciata come accade invece per le tende e le vele. Infatti la struttura, in molti casi ancorata a terra, risulta essere autoportante. Una pergola è una soluzione sempre più apprezzata e diffusa in quanto consente di donare valore aggiunto all'immobile e risulta essere davvero decorativa. In commercio si trovano tanti modelli diversi, così da andare incontro a tutte le esigenze di ogni singolo utente. Ad esempio, le soluzioni tradizionali consistono nel creare uno spazio ombreggiato dove la copertura del tetto e a volte delle pareti è data da piante rampicanti come la vite, il glicine, il gelsomino e le rose.

Pergola, tenda o gazebo? I mille volti dell’ombreggiamento

Si tratta di un elemento che unisce giardinaggio e arredamento e quindi necessita di molta manutenzione. Per questo motivo spesso si preferisce una pergola con tenda perché più facile da installare e da gestire. In alternativa, la copertura può essere realizzata usando materiali differenti, come teli impermeabili, pannelli in vetro, bambù e paglia intrecciata. La scelta dipende anche dalle caratteristiche del contesto. Ad esempio, i modelli più moderni che si configurano come dei veri e propri oggetti di design si inseriscono perfettamente anche sul terrazzo oppure sul lastricato solare.

Per quanto riguarda il gazebo e la pergola è fondamentale prestare una grande attenzione ai materiali della struttura portante, non soltanto di quelli per la copertura. Infatti le soluzioni in legno devono essere state sottoposte a un particolare trattamento per proteggere il materiale naturale dall'umidità, dalla pioggia e dai parassiti. Inoltre devono avere una manutenzione maggiormente curata. Ciò non accade per i modelli in policarbonato, in acciaio oppure in fibra di carbonio, anche se si tratta di modalità poco impiegate in immobili dallo stile classico e tradizionale.

Infine le pergotende sono strutture ombreggianti che consentono di creare un'area relax di maggiori dimensioni e che a volte possono coprire l'intera area del balcone. Si tratta di un sistema brevettato di copertura, che unisce un design elegante e materiali di grande qualità, così da garantirne un lungo ciclo di vita. In genere queste strutture sono autoportanti, tuttavia in commercio esistono anche modelli da ancorare alle pareti. I prodotti sul mercato si distinguono per l'inclinazione e per il materiale usato. Nel primo caso la pergotenda è in piano oppure con un'inclinazione più o meno accentuata, nel secondo il sistema può essere in alluminio o in legno. Inoltre risulta essere aperta lungo il perimetro oppure integra una modalità di chiusura ai lati, magari adottando vetrate scorrevoli.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali