Guida Fotovoltaico con accumulo

Fotovoltaico con accumulo: bollette

5/5
votato da 1 persone

A quanto ammonta il risparmio effettivo?

Ti chiederai quanto concretamente potresti risparmiare sui tuoi consumi in bolletta scegliendo di istallare un sistema fotovoltaico con accumulo, naturalmente si parla di consumi perché i costi fissi dei gestori non possono essere eliminati dall'accumulatore fotovoltaico tranne che per le accise. Ebbene secondo un'analisi del 2018 a cura di "RSE e Anie Energia" in media dovresti godere di una riduzione di all'incirca di "140 euro". Trattasi di un valore determinato tenendo conto di un sistema basato interamente sull'autoconsumo in cui non si applichi la formula dello "scambio sul posto".

Si è dimostrato che potresti incrementare tale risparmio se oltre all'autoconsumo, ti occupi di ottimizzare la potenza elettrica. Premesso ciò, va ribadito che i vantaggi e i ritorni economici si basano su un v di proporzionalità per cui essi sono maggiori, se il tuo consumo di energia elettrica annuo è alto, ed inferiori se il tuo consumo di energia elettrica è basso.

Analogo discorso va fatto in base alle tu abitudine, se sei tra quelli che usa la corrente nelle fasce notturne, ebbene, anche i tal caso il tuo risparmio sarà maggiore, in quanto usufruirai della corrente incamerata dalle batterie di accumulo senza appoggiarti minimamente alla rete elettrica. In poche parole, la convenienza è direttamente proporzionata ai tuoi consumi, nel senso che se sei single, non stai mai in casa e usi pochi carichi attivi, paradossalmente il fotovoltaico con accumulo non fa per te, altresì se hai un famiglia numerosa, svolgi molte attività in casa che richiedono il dispendio di energia elettrica il fotovoltaico con accumulo è una scelta vantaggiosa per risparmiare sulla bolletta,soprattutto nel lungo periodo, in termini di ritorno economico.

Con un impianto di qualità aumentano i risparmi

Del resto, molto dipende dal tipo di kit di fotovoltaico con accumulo istallato, maggiore sarà l'efficienza, maggiore sarà il risparmio energetico e minore o quasi zero l'utilizzo della rete elettrica. Ecco per cui devi investire in un buon impianto in quanto solo in questo modo potrai godere di un netto calo delle tue bollette, e in alcuni casi con un abbattimento dei costi addirittura eguale al 100%. Nel momento in cui cominci ad usufruire di un accumulatore fotovoltaico, la prima cosa che noterai sulla tua bolletta è la diminuzione dei KWh, quanto più il tuo impianto è potente tanto i KWh scenderanno raggiungendo soglie quasi pari allo zero. Utile è un confronto tra le bollette nel corso del tempo al fine di stabilire una media dei consumi e del risparmio ottenuto.

La riduzione del KWh ti permetterà, inoltre, proporzionalmente di ridimensionare il valore economico delle accise, le quali sono direttamente collegate al consumo dei KWh, addirittura, sotto determinate soglie di KWh ti sarà possibile ridurre le accise a zero con un'ulteriore risparmio sulla bolletta finale mensile e sul valore annuale del consumo elettrico. Dando uno sguardo al futuro si ipotizz , peraltro, come accade già in alcuni paesi d'Europa, che l'accumulatore fotovoltaico del singolo utente possa entrare a far parte di un progetto più grande ossia di quello che è stato definito il "Mercato dei Servizi di Dispaccio", una sorta di mercato dell'energia alternativa al fine di alimentare le proprie abitazioni ad uso domestico non usufruendo della rete elettrica.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.