Guida Fotovoltaico con accumulo

Fotovoltaico con accumulo: Cos'è e come funziona?

5/5
votato da 1 persone

Il fotovoltaico con accumulo tecnicamente conosciuto come "energy storage per fotovoltaico" è l'ultima evoluzione in materia di risparmio energetico immessa sul mercato per contrastare il dispendio di energia elettrica.

Come funziona un impianto fotovoltaico ad accumulo?

Devi sapere che l'accummulatore fotovoltaico si compone di pannelli solari, ai quali sono aggiunte delle batterie, le quali assorbono l'energia in eccedenza e la rilasciano al momento di occorrenza, generalmente nelle ore notturne o di primo mattino quando il sole ancora deve spuntare.
Trattasi di un modo alternativo di cui ti puoi avvalere per creare energia elettrica sfruttando il calore dei raggi solari, grazie al quale puoi produrre la cosiddetta energia "eco-sostenibile".
La presenza delle batterie lo diversifica dal sistema tradizionale in cui l'energia non consumata viene restituita al gestore, attraverso la formula dello "scambio sul posto", direttamente sulla rete elettrica.
Il sistema con "scambio sul posto" ti garantisce un ritorno economico sulla base del quantitativo di KWh restituiti, ma si tratta, pur sempre, di un guadagno inferiore rispetto a quello che puoi ottenere servendoti di un impianto fotovoltaico con accumulo.
L'accummulatore fotovoltaico non restituisce l'energia alla rete, ma la conserva all'interno delle batterie ad esso collegate per, poi, utilizzarla all'interno dell'ubicazione nelle fasce di orario di maggior consumo comprese tra la notte e l'alba.

Usa l’energia che produci quando serve

Come test e ricerche hanno dimostrato, durante la notte e nelle ore di primo mattino il consumo di energia elettrica tocca picchi maggiori rispetto alle ore diurne.
Durante queste ore i pannelli non vengono auto-alimentati perché il sole non c'è, pertanto, per usufruire della corrente è necessario attingere alle batterie di accumulo.
Un kit fotovoltaico con accumulo è una scelta intelligente al fine di ottimizzare i consumi altresì non recuperabili in tali fasce e per cui si dovrebbe attingere dall'energia elettrica industriale con notevoli incrementi della bolletta elettrica.
Si è descritto cosa sia un impianto fotovoltaico con accumulo, per venire al secondo quesito ossia il funzionamento ti premetto subito che nonostante il termine possa far sembrare complesso l'iter è molto più semplice ed elementare di quanto si immagini.
Innazittutto è necessario che tu diponga di pannelli solari, adeguatamente disposti al fine di assorbire le irradiazioni del sole.

Ad ogni impianto la giusta batteria

In base alla grandezza dell'ubicazione il numero dei pannelli cambia così come quello delle batterie da associare, trattandosi di un sistema di accumulo, è importante che i pannelli siano dotati di aree in cui inserire le batterie.
Le batterie sono studiate in modo da trattenere al loro interno l'energia elettrica per un discreto quantitativo di ore e rilasciarla al momento del fabbisogno, in media la copertura raggiunge percentuali che variano tra il "60% e l'80%".
I sistemi di accumulo sono realizzati in modo tale da autogestirsi per cui presentanospecifiche caratteristiche tecniche che permettono agli stessi di modulare l'uso dell'energia raccolta ed indirizzarla, a seconda del fabbisogno, in modo automatico senza l'intervento dell'uomo.
In poche parole, se il livello di energia prodotta soddisfa il bisogno diurno della casa, l'impianto fotovoltaico con accumulo, adeguatamente connesso al sistema elettrico dell'abitazione, comprende che dovrà continuare ad assorbire energia esclusivamente fino al caricamento completo delle batterie di accumulo.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.