Guida Fotovoltaico con accumulo

Fotovoltaico con accumulo: "Grid defection"

5/5
votato da 1 persone

Completamente sganciati dalla rete elettrica? Non ancora

Ad oggi è già possibile, come avrai avuto modo di leggere nel quesito sui diversi tipi di impianti fotovoltaici con accumulo, di servirsi di accumulatori fotovoltaici senza alcuna connessione alla rete elettrica, tuttavia, si tratta di eccezioni che possono riguardare aree ridotte perché non collegate o frutto di scelte personali. Attualmente il sistema definito "Grid defection" non gode ancora di un'autonima tale da farti pensare di poterti v completamente della rete elettrica, in quanto bisognerebbe dimensionarlo in modo tale da garantire un afflusso continuo di corrente, cosa non fattibile nei periodi invernali o nelle aree con scarsa esposizione al sole.

Diciamo che dati i costi che si dovrebbero impiegare per migliorare la tecnologia del fotovoltaico con accumulo, ad oggi, ti conviene servirti della stessa per ottenere sconti in bolletta ed accedere all'ecobonus con le relative detrazioni Irpef. In questo frangente storico, se volessi usare un sistema di auto-alimentazione totale pari al 100% della corrente consumata, andresti incontro a costi eccessivi, per cui la corrente ti verrebbe a costare a KWh molto di più di quanto versi attualmente al tuo gestore elettrico, per non parlare dei rischi cui andresti incontro.

I punti deboli dell’autosufficienza energetica

Un sistema basato sull'auto-alimentazione non permette di assicurarti una fluidità continua della corrente, pertanto, potresti restare senza alimentazione per non aver accumulato abbastanza corrente da riutilizzare di notte o nei periodi invernali di poca esposizione solare, con interruzioni della trasmissione della corrente per tempi superiori rispetto agli utenti che si avvalgono della rete elettrica e che possono essere soggetti, in alcuni periodi dell'anno, a brevi e risolvibili cali di tensione.

La strada per auto-alimentarsi senza utilizzo del gestore elettrico non è lontana, ma è importante che si abbassino i costi per poter rientrare delle spese di istallazione e che la tecnologia sia capace di creare impianti dimensionati in modo tale da ridurre al minimo i rischi derivanti da una riduzione dell'afflusso solare nonché da possibili sbalzi di tensione. Se attualmente usi un sistema di fotovoltaico con accumulo senza agganciarsi alla rete elettrica, devi sapere che rappresenti, ad oggi, una fetta inferiore e minima del mercato del mercato alternativo elettrico e puoi incorrere nei rischi appena elencati in quanto il settore non è ancora ampiamente esteso.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.