Guida Vasca idromassaggio

Come scegliere la vasca idromassaggio?

5/5
votato da 1 persone

Non c'è niente di meglio che rientrare a casa dopo una pesante giornata di lavoro e rilassarsi con un bel bagno e magari, in una fantastica vasca idromassaggio, vero? E allora basta solo scegliere quella giusta per te e goderti il relax che meriti. Per guidarti nella scelta della tua vasca idromassaggio, ecco i diversi modelli, le varie funzioni e perfino le diverse terapie per le quali le vasche idromassaggio vengono impiegate. Ricorda che diversi tipi di vasca comportano prezzi differenti, quindi scegli il modello che soddisfi le tue necessità.

Scegliere la vasca idromassaggio più vicina alle tue esigenze

Una vasca idromassaggio non è un oggetto di lusso che solo alcuni eletti possono permettersi per il loro piacere, ma anzi, trova diversi impieghi a scopo terapeutico e sportivo. Le vasche idromassaggio vengono anche indicate come vasche per la balneoterapia, anche se queste differiscono dalle vasche tradizionali poiché generalmente sono più grandi, dispongono di una maggiore capacità d'acqua, possono ospitare più persone, hanno forme più ergonomiche, offrono un massaggio migliore, riscaldano l'acqua e la mantengono a temperatura e possono perfino essere installate all'esterno. Il modello appena descritto risponde in linea di massima al nome di jacuzzi, che in realtà non è un modello, ma la marca delle migliori vasche idromassaggio. È un po' come la Jeep delle vasche idromassaggio.

Modelli vasche idromassaggio

Per scegliere nel migliore dei modi devi tenere conto di alcuni parametri, come la configurazione del locale nel quale vuoi ospitarla e soprattutto, valutare in base a quello che chiedi alla tua vasca. Il modello più diffuso è l'idromassaggio a incasso, che s'installa come una tradizionale vasca da bagno, cioè con dei lavori che richiedono tempo e l'intervento di operai che vengono a metterti a soqquadro il bagno o il locale dove deve essere installata. Questa può essere da interno o da esterno ma si tratta di un'installazione fissa, quindi non sarà più possibile spostarla. Le vasche di questo tipo possono raggiungere un peso di 250 kg, avere una capacità di 1200 litri d'acqua e accogliere fino a 5 persone. Se preferisci qualcosa di più adattabile, puoi optare per un idromassaggio fuori terra, il quale può essere spostato una volta che la vasca è stata svuotata. In quanto a prestazioni, questo modello non ha differenze rispetto a uno fisso, ma per essere installato è necessario predisporre una base perfettamente piana.

L'idromassaggio fuori terra può avere una scocca rigida realizzata in acrilico, essere rivestita in legno o altri materiali che ne fanno un vero e proprio componente d'arredo, oppure essere gonfiabile. Questo modello è un'alternativa più economica ai modelli rigidi o fissi. Per il trasferimento in altro locale, basta semplicemente sgonfiarla per essere facilmente spostata. Ovviamente non ha la capacità delle vasche fisse e può ospitare un numero inferiore di persone. Se sei uno sportivo, hai tanto spazio a disposizione e vuoi usufruire dei benefici dell'acqua per migliorare la tua forma fisica e le tue prestazioni, puoi scegliere di acquistare una vasca idromassaggio per il nuoto controcorrente, nelle quali è realmente possibile nuotare con il getto d'acqua che incrementa la resistenza.

Vasche idromassaggio e terapia

Potresti volere una vasca idromassaggio a scopo terapeutico, ma sai quali terapie possono essere praticate? La cromoterapia è un trattamento che influisce a livello sensoriale attraverso la presenza di luci di diverso colore che illuminano l'acqua nella vasca. Diversi colori hanno effetti differenti sul tuo umore. L'aromaterapia ha più o meno lo stesso concetto, ma sfrutta fragranze e aromi al posto dei colori. La musicoterapia invece, prevede la riproduzione di musiche rilassanti durante la sessione di idromassaggio, mentre l'idroterapia è semplicemente la funzione massaggiante operata dai bocchettoni.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali