Guida Vasca idromassaggio

Cos’è e come funziona la vasca idromassaggio?

5/5
votato da 1 persone

La vasca idromassaggio è l'oggetto del desiderio di tutti quelli che amano il relax e che vogliono essere coccolati durante il bagno. Si tratta di una semplice vasca da bagno con dei bocchettoni sulle pareti interne dai quali viene emessa dell'aria dopo esser stata riempita d'acqua. Questa non si può intendere certamente come una definizione tecnica di cosa è una vasca idromassaggio, ma essendo qualcosa di cui tutti hanno sentito parlare, detto anche in parole semplici è più che sufficiente per spiegare di cosa si tratta.

Caratteristiche vasca idromassaggio

Le forme e le dimensioni possono essere le stesse delle tradizionali vasche da bagno ed esternamente, infatti, si presentano del tutto come tali, ma è al loro interno che fanno la differenza. La vasca idromassaggio può essere realizzata anche con gli stessi materiali di una normale vasca, ma generalmente, il rivestimento esterno è composto da materiale plastico o resina. I bocchettoni che soffiano aria sono dei terminali collegati a una serie di tubi, che a loro volta si collegano a una pompa elettrica la quale funziona grazie alla corrente, il tutto all'interno del rivestimento della vasca.

Ecco da cosa sono generate tutte quelle bolle che ti massaggiano durante il bagno. Non solo aria, ma anche l'acqua entra in circolo nel sistema di tubi interno della vasca. Questa infatti, viene aspirata sempre dalla pompa e insieme all'aria, viene nuovamente espulsa dagli stessi bocchettoni. Questo meccanismo conferisce una certa pressione e quindi forza all'acqua che ti viene sparata addosso. La pompa quindi, permette all'acqua di circolare dentro e fuori dalla vasca finché questa è accesa. Dei filtri applicati ai bocchettoni impediscono che questi vengano intasati da oggetti di piccole dimensioni. Ovviamente si tratta di un concetto di funzionamento generale, poiché esistono tanti tipi e modelli di vasche idromassaggio, ognuna con funzioni e caratteristiche diverse.

Alcuni modelli per esempio, dispongono di sensori che regolano il livello dell'acqua. Le vasche idromassaggio infatti, necessitano di una certa quantità d'acqua per funzionare, altrimenti non si mettono nemmeno in funzione. Questi sensori consentono alla vasca di capire se il livello dell'acqua è al punto minimo per poter funzionare, attivandosi senza dover eccedere con la quantità d'acqua. Esistono modelli più sofisticati, come le vasche idromassaggio da esterno o la famosa jacuzzi, solitamente più grande rispetto a un tradizionale idromassaggio e di forma quadrata. Jacuzzi è nota per la realizzazione delle migliori vasche idromassaggio a 2 posti o per gruppi.

Queste vasche più prestanti hanno addirittura dei sensori che possono svolgere diverse funzioni, ossia riscaldare l'acqua in vasca, oppure monitorarla e tenerla a temperatura costante senza farla raffreddare, ideale per gli amanti delle lunghe sessioni di relax. Questi sistemi sfruttano delle serpentine in corrispondenza della pompa e delle tubature interne che al momento del bisogno, si mettono in funzione. In ogni caso, sia che si tratti di un modello base o di un vero e proprio articolo da centro benessere, è sempre possibile regolare l'intensità del getto d'aria, per adattarsi alle tue preferenze, sia che tu lo desideri più morbido o che tu voglia qualcosa di più intenso ed energico.

Durata del bagno e lavaggio vasca idromassaggio

Per quanto riguarda il tempo della durata del getto, le vasche idromassaggio hanno un sistema che interrompe il flusso d'aria in automatico dopo circa 15-20 minuti, ma non è raro trovare dei modelli che consento all'utente di impostare un timer per gestire la sessione in autonomia e in base alle proprie preferenze. In ultimo, ma non meno importante, nelle vasche idromassaggio non vanno usati saponi, bagnoschiuma, shampoo o altri detergenti se non specificato nel manuale, poiché i tubi potrebbero intasarsi. Per fare un bagno profumato e rilassante invece, possono essere utilizzate delle essenze da mettere nell'acqua.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali