1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Gli apparecchi di illuminazione danno diritto al bonus mobili?

Gli apparecchi di illuminazione danno diritto al bonus mobili?

Arredamento e Mobili di
5/5
votato da 1 persone
La detrazione riguarda l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici efficienti, destinati ad arredare un immobile su cui è stato eseguito un intervento di recupero edilizio

È possibile usufruire del bonus mobili per l’acquisto di apparecchi di illuminazione? A porre l’interessante quesito all’Agenzia delle Entrate è un contribuente. Vediamo la risposta di Gennaro Napolitano.

In relazione all’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile su cui è stato eseguito un intervento di recupero edilizio, è possibile usufruire di una detrazione Irpef del 50% (“bonus mobili” - articolo 16, comma 2, Dl 63/2013).

L’ultima legge di bilancio ha prorogato l’agevolazione anche per gli acquisti effettuati nel 2019, limitatamente agli interventi di recupero del patrimonio edilizio iniziati a partire dal 1º gennaio 2018 (articolo 1, comma 67, lettera b, n. 2, legge 145/2018).

La risposta al quesito

Tra le spese agevolabili rientrano anche quelle sostenute per l’acquisto di apparecchi di illuminazione che costituiscono un necessario completamento dell’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione (circolare n. 29/E del 18 settembre 2013, paragrafo 3.4). Per maggiori informazioni sul bonus, si rinvia alla Guida disponibile sul sito dell’Agenzia.