1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Il ritorno delle geometrie nel parquet in legno

Il ritorno delle geometrie nel parquet in legno

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Chi è alla ricerca di un'eleganza distintiva per i propri interni può trovare personalità e stile nei pavimenti in legno a spina di pesce delle due nuove gamme di parquet a tre strati Pergo: Saltholm e Sandhamn

I pattern geometrici stanno tornando. I designer di tutto il mondo propongono motivi interessanti su carta da parati, tessuti e rivestimenti per aggiungere ampiezza e personalità agli spazi. Il parquet Pergo non è da meno e presenta la sua interpretazione di tre grandi classici: spina italiana, tile e spina francese. Sostenibili, durevoli ed eleganti, sono pavimenti che valorizzano qualsiasi ambiente, senza tralasciare la sostanza. Il decoro infatti aggiunge una nuova dimensione alla bellezza naturale di un pavimento in legno. Così Pergo ha creato due nuove gamme di parquet ingegnerizzato a tre strati di legno con la venatura che scorre in direzioni incrociate per ridurre la naturale instabilità dimensionale causata dalle fluttuazioni di temperatura e umidità: Saltholm, che si presta a due modalità di posa, la classica a spina di pesce italiana (Herringbone pattern) e la “tile” a quadroni, e Sandhamn, perfetto per coloro che desiderano la spina francese, detta anche ungherese (Chevron pattern).

L'installazione è molto semplice, anche senza colla, grazie al sistema a incastro a secco Uniclic®, brevettato da Unilin negli anni ’90 (rendendo la Divisione Flooring leader del settore dei pavimenti in laminato, poi integrati dai parquet e dagli LVT) la cui evoluzione è la tecnologia Perfect Fold che semplifica la posa.

Tutti gli accessori Pergo (sottofondi, battiscopa, profili, ecc…) sono progettati internamente per garantire una compatibilità al 100% con il pavimento. I battiscopa e profili sono perfettamente abbinabili in termini di colore ai pavimenti Pergo Wood. 

Senza dimenticare l'attenzione per l'ambiente, dall'approvvigionamento responsabile del legno (PEFC), all’uso di sostanze non dannose per la salute (REACH), fino alla produzione ecologica a basso consumo energetico, supportata da certificati ufficiali come Nordic Ecolabel, Nordic Swan.

La spina di pesce Pergo Saltholm

La collezione Saltholm di Pergo, con la sua originale rivisitazione della spina di pesce, apporta dinamismo al pavimento e contribuisce a far sembrare le stanze più spaziose. La dimensione più generosa dei listoni, rispetto alla spina italiana classica, valorizza la venatura del legno e reinterpreta un grande classico in chiave più contemporanea. La spina di pesce è oggi uno dei motivi più di tendenza nell'interior design ma nella versione di Pergo acquisisce, anche grazie alla possibilità di posa flottante rapida con incastro Uniclic®, senza neanche un grammo di colla, un’unicità non solo estetica.

La selezione del rovere nella collezione Saltholm è classificata “select”, uniforme e priva di nodi dall’aspetto rustico. La struttura della superficie è spazzolata per enfatizzare l'aspetto autentico del legno e portare negli ambienti residenziali il meglio che la natura è in grado di offrire. È disponibile in due varianti: rovere puro e rovere cioccolato, entrambi con verniciatura extra opaca. 

Il parquet Saltholm si avvale della tecnologia StayClean, una protezione che riveste l’intera doga e la bisellatura di ogni tavola con un rivestimento idrorepellente. Ciò rende i pavimenti in legno verniciato Pergo estremamente resistenti ai liquidi e agli schizzi e impedisce a umidità e sporco di entrare nelle fughe e nella spazzolatura del legno, provocandone il progressivo annerimento che spesso rovina l’estetica di un parquet.

La spina francese Pergo Sandhamn

La spina francese (detta anche ungherese) rinasce con Sandhamn: comode doghe preformate con profilo a incastro Uniclic®, si posano anche flottanti e con il loro design a listelli di varia dimensione conferiscono a ogni ambiente un fascino sospeso tra classico e contemporaneo, con un tocco “green”: l’effetto legno di recupero è trendy e permette di usare ogni parte dell’albero, minimizzando gli sprechi di materia prima.

I pavimenti Pergo Sandhamn conferiscono il fascino tipico del legno di recupero donando un carattere più industrial-vintage agli ambienti sia di stile contemporaneo che tradizionale. Non si tratta dei classici listelli romboidali da inchiodare, ma di doghe preformate su una base di solido HDF, con incastro Uniclic per una posa rapida, anche flottante, senza colla. Combinando l’aspetto vissuto e dinamico del motivo a spina francese con una facilità di installazione senza pari, trasformano qualsiasi stanza offrendo uno splendido colpo d'occhio.

Sandhamn è disponibile in quattro varianti di rovere: Naturale, Fumé, Chiaro e Scuro. La finitura extra opaca e la superficie spazzolata offrono un aspetto e una sensazione più naturale. Le variazioni di dimensione e colore tra i listelli enfatizzano il movimento del pattern a spina. In più, i listelli del parquet Sandhamn rivelano un risvolto interessante dal punto di vista ambientale: per la loro realizzazione viene usata ogni singola porzione dell’albero, riducendo al minimo gli sprechi di materia prima pregiata.