1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Lo Studio Piva sceglie Pergo Vynil per la palestra di Palazzo Nani a Venezia

Lo Studio Piva sceglie Pergo Vynil per la palestra di Palazzo Nani a Venezia

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Nei contesti in cui si richiede un pavimento ad alte prestazioni come una palestra, Pergo non teme confronti

Nei contesti in cui si richiede un pavimento ad alte prestazioni come una palestra, Pergo non teme confronti. È per questo che lo Studio Marco Piva per il progetto dell’area fitness dell’hotel Palazzo Nani Venice, parte della catena Radisson Collection Hotel – una ristrutturazione che esalta gli elementi architettonici storici a cui fa da contrappunto l’arredo contemporaneo – ha optato per un pavimento della linea Pergo Vinyl

Una garanzia sia per la sua resistenza, anche in ambienti umidi e in condizioni di elevate sollecitazioni, che per la sua qualità estetica. Per il pavimento della palestra, gli architetti hanno voluto optare per una finitura dal look pulito e minimalista quale il decoro Pergo Vinyl Modern Nature Oak (V3107-40018 Optimum Click) in doga che rievoca l'atmosfera wellness.”

Essendo un ambiente a forte sollecitazione meccanica, il pavimento in vinile Pergo Vinyl è ottimo per la sua resistenza non solo all’usura, ma anche all’acqua e alle macchie. È dunque perfetto per una palestra in cui, oltre al contatto con il sudore, si usano molta acqua e detergenti per la pulizia.

Per via di alcuni vincoli progettuali, inoltre, la pavimentazione doveva essere flottante, installabile e removibile senza intaccare il sottofondo. Così la scelta è ricaduta su Pergo Vinyl Click Flex a incastro, che non richiede l’uso di colle, si installa velocemente e senza fare polvere e rumore, si può rimuovere in maniera non invasiva e offre un ottimo comfort acustico al calpestio (requisito importante per una palestra) e grande stabilità dimensionale, senza giunti di dilatazione anche in presenza di superfici ampie. Tra i primati Pergo – a cui si deve l’invenzione del laminato quarant’anni fa e che dal 2013 è parte del gruppo Unilin – c’è proprio l’aver inventato il primo vinile a incastro che, grazie all’impareggiabile stabilità dimensionale, si può posare senza giunti e senza colla in situazioni di stress termico.

Adatto a un sottofondo con irregolarità minime e imperfezioni, la versione del pavimento in vinile Click Flex è insuperabile per aree di grandi dimensioni, per una posa illimitata in lunghezza e larghezza. È anche adatto all’installazione flottante in aree con irraggiamento diretto del sole (con materassino SunSafe).

Morbido, ma tenace: Pergo Vinyl con TitanV™

Nel progettare il vinile a marchio Pergo, il gruppo UNILIN ha saputo trasferire dai propri laminati diverse qualità della tecnologia TitanX creando TitanV, la specifica superficie vinilica che rimane flessibile e confortevole, ma protegge i pavimenti in vinile Pergo da usura e macchie aggressive. La finitura totalmente sigillata si riflette in un’incredibile resistenza alle macchie più ostili, come l’inchiostro indelebile, e permette l’uso di detergenti e solventi domestici, anche quelli aggressivi come l’acetone, senza aloni permanenti e cambiamenti di lucentezza. Il tutto con un aspetto naturale e opaco, come quello del legno oliato.

In palestra, solo benessere e sostenibilità

In un ambiente dedicato al benessere come la palestra, è inoltre importante sottolineare quanto la sostenibilità sia una delle priorità nella progettazione dei pavimenti e rivestimenti in vinile Pergo. Il processo produttivo a risparmio energetico e ultramoderno riduce al minimo gli scarti, in modo tale che il pavimento in vinile Pergo sia il più “morbido” possibile per i piedi che lo calpestano... ma anche per il pianeta.

E come per tutti i pavimenti Pergo, la manutenzione è molto semplice ed essi dureranno a lungo se curati correttamente, che si traduce in un impatto ambientale ridotto nell'arco della vita del pavimento. Tutto nel rispetto della salute, perché tutti i vinilici Pergo sono prodotti senza ftalati che potrebbero essere dannosi per la salute, e della natura. 

Alcune caratteristiche del pavimento Pergo Vinyl Click Flex:

  • senza ftalati
  • emissioni di COV ridotte al minimo
  • riciclo degli scarti
  • produzione energetica efficiente
  • posa senza colla (facile smontaggio, potenziale riciclabilità)

* foto Andrea Martiradonna