1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Una classificazione di resistenza solo per i laminati Pergo

Una classificazione di resistenza solo per i laminati Pergo

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Gli standard eccezionalmente elevati dei laminati Pergo hanno reso necessaria la creazione, nella classificazione internazionale, del livello di resistenza AC6 per gli spazi ad uso commerciale molto intenso

Quando si acquista un pavimento laminato per spazi commerciali è fondamentale capire l'idoneità del prodotto per l'applicazione o la classe di utilizzo prevista. 

La classificazione della durabilità dei pavimenti in laminato, accettata a livello internazionale, è la quella denominata Abrasion Criteria o "AC" EN13329. Le classificazioni AC dei laminati misurano la resistenza all'usura e sono state originariamente designate da AC1 a AC5. L’altro popolare sistema di riferimento invece è il sistema di Classi di Utilizzo che utilizza numeri a due cifre per indicare il “grado di intensità” d’uso con sigle che partono da 21 (residenziale leggero) a 43 (industriale intensivo). Di fatto sono categorie più complete e descrittive delle performance globali del pavimento rispetto alle sole classi AC, perché includono anche altri parametri che devono essere soddisfatti simultaneamente, ad esempio le classi IC (Impact Criteria di resistenza agli urti). Solitamente le classi più utilizzate sono quelle a uso commerciale (rispettivamente da 31, leggero, a 33 intensivo). Queste di fatto corrispondono quasi sempre alle classi AC rispettivamente dalla AC3 alla AC5.

Gli standard eccezionalmente elevati dei laminati Pergo hanno reso necessaria la creazione di un livello di resistenza ancora più elevato, AC6, per un uso commerciale molto intenso (Classe 34) come può essere quello di un aeroporto, di una stazione ferroviaria o di un concessionario d’auto.

Le classificazioni AC dei laminati misurano la loro resistenza all'usura: 

  • Classificazione AC4 uso commerciale normale (Classe 32): qualsiasi spazio commerciale domestico e a traffico generale come uffici, caffè, saloni e boutique o spazi residenziali.
  • Classificazione AC5 uso commerciale intenso (Classe 33): aree trafficate che richiedono una resistenza al traffico medio-pesante come negozi al dettaglio, showroom, ristoranti e scuole.
  • Classificazione AC6 uso commerciale estremo (Classe 34): aree a traffico intensivo molto intenso come supermercati, terminal aeroportuali e edifici statali e governativi aperti al pubblico.

La protezione superficiale brevettata TITANX

I pavimenti in laminato Pergo sono di classe 32 (AC4), classe 33 (AC5) o classe 34 (AC6). Grazie alla protezione superficiale brevettata TitanX™, un pavimento commerciale in laminato Pergo manterrà la sua elegante finitura anno dopo anno. TitanX™ è una tecnologia multistrato che comprende strati protettivi di particelle di ossido di alluminio, che offrono una resistenza superiore all'usura e ai graffi. Inoltre, grazie agli speciali strati antiurto combinati con un materiale di base di alta qualità, TitanX™ offre anche un'elevata resistenza alla movimentazione di oggetti caduti e tacchi alti.

PERGO NARVIK PRO X per aree pubbliche ad alta usura

L’esperienza Pergo nella progettazione di pavimenti durevoli da oltre 40 anni ha portato alla creazione di un nuovo tipo di laminato di altissimo livello qualitativo: Narvik pro X è il pavimento in laminato con le prestazioni più elevate al mondo nella classe 34. È stato progettato appositamente per le aree pubbliche a traffico molto intenso, che vanno da negozi al dettaglio e hotel fino a corridoi di aeroporti e lobby, dove l'estrema durata è fondamentale. Narvik pro X è anche una scelta sostenibile, certificata dall'Ecolabel UE e dal Nordic Swan.