1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Un workshop sulla sostenibilità del laminato

Un workshop sulla sostenibilità del laminato

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Rinnovare in modo sostenibile con Pergo Original Laminate. Le performance di quattro nuove collezioni di pavimenti, in otto formati e ben ottantadue varianti, dall’impronta di carbonio di soli 2kg di CO2/mq*

Mercoledì 4 maggio 2022, alle ore 14.30 nella Sala Chagall del Palazzo delle Stelline in Corso Magenta 61 a Milano nell’ambito di Guest Lab, Pergo ha tenuto un workshop sulla sostenibilità dei suoi pavimenti in laminato, che si caratterizzano non solo per le elevate performance ma soprattutto per la loro sostenibilità ambientale, perché prodotti con legno di recupero, senza plastica, colla e solventi dannosi e pertanto termovalorizzabili e potenzialmente riciclabili a fine vita. Pavimenti fatti di legno, ma senza abbattere neanche un albero per produrli!

La gamma comprende otto formati e ben ottantadue varianti: le quattro nuove collezioni, oltre a offrire elevata resistenza all’usura e alle macchie grazie alla tecnologia TitanX™, sono 100% resistenti all’acqua grazie ad AquaSafe®, e sono disponibili, oltre che in classe 32/AC4 per uso domestico e commerciale medio, anche in classe 33/AC5 per uso commerciale intenso nelle versioni Pro: 

  • Mandal: otto tonalità Rovere nel formato classico (1200x190 mm), con posa flottante e compatibile con il riscaldamento a pavimento, non bisellato per un look più lineare (novità 2021);
  • Drammen: otto tonalità Rovere per l’innovativa bisellatura ottica che esalta i decorativi materici nel formato classico (1200x190 mm) (novità 2021);
  • Stavanger: dodici tonalità Rovere che, grazie alla doga larga (1380x278,5 mm), strizzano l’occhio all’industrial design, con bisellatura pressata (introdotta con la gamma Sensation e qui riproposta);
  • Bergen: sei tonalità Rovere oltre al Teak e al Noce Portman in una tavola stretta, elegante e slanciata (1380x156 mm), sempre con bisellatura pressata.

I pavimenti Pergo Original Laminate hanno una garanzia residenziale minima di 25 anni. La tecnologia AquaSafe® di resistenza all’acqua è certificata e garantita anche in bagno e in cucina e, Stavanger e Bergen in particolare, come tutti i prodotti con bisellatura pressata, godono di ben 10 anni di garanzia specifica contro i danni da acqua stagnante fino a 24 ore. Perché Pergo è l’originale, avendo inventato oltre quarant’anni fa il primissimo laminato e con esso un’intera nuova gamma di pavimenti che durano nel tempo.

Pergo e la sostenibilità ambientale

Forse sarà una sorpresa per qualcuno, ma il laminato è un prodotto estremamente sostenibile. 

Tutti i laminati del gruppo UNILIN – in particolare, a marchio Pergo e Quick-Step - non sono solo performanti:

  • non contengono plastica: sono a base di legno, che per sua natura, derivando dagli alberi, è una “banca” di carbonio sottratto all’atmosfera;
  • il legno impiegato per il pannello in HDF è al 100% di recupero: 80% riciclato post consumer e 20% di recupero da sottoprodotti dell’industria: nessun albero viene abbattuto per farlo!
  • nella loro produzione viene impiegato soltanto legname rinnovabile come pino o abete rosso, mai legni esotici oppure legno proveniente da foreste pluviali a rischio di estinzione. I prodotti sono certificati PEFC (Programma per il riconoscimento di schemi di Certificazione Forestale) e indicano che il legno utilizzato proviene da foreste gestite in modo sostenibile;
  • non vengono usati colle o solventi dannosi;
  • sono sostenibili in ogni fase del ciclo di vita: si smontano facilmente e possono essere termovalorizzati a fine vita per produrre energia e calore senza usare fonti fossili, o potenzialmente riciclati in presenza di adeguati impianti e catene di recupero.

Ecco perché, nel calcolo dell’impatto ambientale dei prodotti, un laminato del gruppo UNILIN ha un’impronta di carbonio nel ciclo di vita potenziale di soli 2kg di CO2/mq circa, contro i 30kg circa di LVT e ceramiche e gli 8kg circa del parquet*. 

La politica ambientale dell’azienda, inoltre, influisce sulla scelta di materie prime, processi produttivi, trasporto e imballaggio. E l’azienda è sempre alla ricerca di nuove soluzioni che siano economiche e al contempo sostenibili. Il pavimento Pergo è stato il primo a ricevere la certificazione europea Nordic Swan Ecolabel, il Cigno Verde scandinavo ufficiale, per i pavimenti in laminato, congiuntamente ad altri certificati e requisiti di qualità: il Gruppo UNILIN è stato il primo produttore di pavimenti a ottenere la prestigiosa certificazione EU Ecolabel per la produzione dei laminati.

 

*Stime relative al ciclo di vita potenziale inclusa l’eventuale fase D “reuse-recovery-recycling”, reperibili nelle EPD dei laminati Pergo Original Laminate e dei parquet Pergo Wood,  a confronto con i valori medi di categoria per gli LVT e i valori dichiarati nell’EPD di un noto produttore italiano di ceramica.