1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. IPM Italia per il settore concieria

IPM Italia per il settore concieria

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Massima resistenza, azione antisdrucciolo, zero emissioni VOC. Dalla pavimentazione in resina per le aree produttive a quelle in graniglia naturali per esterni, esiste una soluzione specifica IPM Italia per ogni ambiente

Un pavimento in resina presenta molti vantaggi, come il saper coniugare resa estetica con una grande praticità d'uso. Resistente, non teme il passare del tempo né il calpestio, l'usura e gli sbalzi di temperatura. È impermeabile, non assorbe i liquidi e l'umidità, non subisce l'attacco di muffe e di batteri e garantisce sempre massima igiene. Per questo la resina è la soluzione adatta a molteplici settori industriali, come quello conciario. “Ma non tutti i sistemi di pavimentazione in resina sono uguali, per questo è molto importante stabilire a priori le necessità e le richieste dell’azienda, per poter procedere con la scelta più adatta”, dichiara Andrea Penati, Amministratore Delegato e Direttore Tecnico di IPM Italia, tra i maggiori player nazionali nella produzione e posa di pavimenti continui in resina per indoor e in graniglia naturale per outdoor nel settore industriale, commerciale e residenziale. 

IPM Stratos per La Patrie: resistenza, antisdrucciolo e zero VOC

Nel caso di La Patrie, azienda a Ponte a Egola in provincia di Pisa, nel cuore del Distretto Conciario Toscano, specializzata nella concia e nella rifinizione di pellame pregiato, i sistemi di pavimentazione in resina sono stati scelti per garantire elevati standard di produzione e sicurezza, il tutto in ottica green, e cioè massimizzare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale. 

L’implementazione strutturale e l’installazione di impianti interamente in PVC, l’utilizzo di attrezzature in acciaio e la pavimentazione in resina di tutte le superfici del complesso sono stati pensati per eliminare il rischio di contaminazione del prodotto da parte di metalli specifici (cromo, ferro e alluminio) e rendere il pellame conciato completamente conforme ai parametri Metal Free. 

Per le zone soggette a medie sollecitazioni meccaniche e di transito IPM STRATOS è la soluzione ottimale: con spessore 2,5 mm, il sistema multistrato epossidico ad effetto monocromatico presenta elevate resistenze chimiche e all’usura e nelle aree dove si depositano i liquidi di processo garantisce una eccellente azione antisdrucciolo. La sua velocità di posa ottimizza il tempo di cantiere. Per aumentare protezione, durezza e resistenza all’usura della pavimentazione in calcestruzzo e per contenere la presenza di umidità relativa residua pari al 6% e contemporaneamente regolarizzare la pavimentazione esistente, IPM Italia è intervenuta con rasatura di fondo IPM Aquareg1 per fondi umidi (spessore 1 mm) e IPM STRATOS (spessore 2,5 mm), realizzando uno spessore totale di 3,5 mm (spessore medio) con prodotti di nuova generazione e certificati a zero VOC, che contribuiscono a mantenere la qualità dell’aria indoor creando un luogo di lavoro sano e confortevole, rispettando la filosofia green building dell’azienda. Grazie all’ottimo compromesso tra alte prestazioni e rapporto qualità-prezzo, IPM Stratos è un must dell’offerta di soluzioni IPM Italia.

Il recupero di pavimentazioni ammalorate con IPM Blindo Mix: zero VOC, resistenza, estetica

Per l’area produttiva della Conceria Thule, a Santa Croce in provincia di Pisa, che realizza stampe imitazione di pitone, coccodrilli, lucertole e fantasie di alta qualità su pelle di vitello, è stato scelto IPM Blindo Mix. Il sistema, in malta sintetica ad alto spessore, ha ottime proprietà chimico-fisiche, meccaniche e antibatteriche e un’alta valenza estetica. È disponibile in sei differenti finiture, sia lucide che opache, dall’effetto materico ottenuto con l’evidente composizione di quarzo, ed è perfetto per il recupero delle vecchie pavimentazioni fessurate e ammalorate. 

IPM Blindo Mix unisce qualità estetiche a proprietà meccaniche, non teme fessurazioni e risulta perfettamente igienico e facile da pulire, adatto quindi a tutte le aree produttive ad alto traffico e sottoposte a carichi gravosi. Resiste ai liquidi di processo presenti nelle concerie e tintorie. La superficie antisdrucciolo lo rende sicuro e molto adatto all’utilizzo in tutti gli ambienti produttivi, in particolare a quelli soggetti all’uso di liquidi. Anche IPM Blindo Mix è a zero emissioni VOC e garantisce una buona qualità dell’aria delle zone produttive. 

Il sistema è disponibile anche in finitura monocromatica: garantisce anch’esso prestazioni chimiche e meccaniche elevate, risultando ideale nelle aree bottali delle concerie.

IPM Fabrika: la scelta per un interno di design

Ispirato ai pavimenti in calcestruzzo un tempo usati nell’industria e nei laboratori artigianali che dovevano sopportare sollecitazioni di ogni tipo, IPM FABRIKA è il sistema decorativo in resina ad effetto cemento, che resiste perfettamente a usura, calpestio e abrasione. È una pavimentazione ideale per loft, uffici e spazi commerciali, sale espositive, spazi wellness e residenze private che desiderano una pavimentazione tecnica industriale di carattere e dalla massima libertà creativa. Garantisce un effetto caldo, accogliente e moderno.