1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. IPM Italia per la conceria La Thule

IPM Italia per la conceria La Thule

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Per La Thule, IPM Italia si è occupata della produzione, progettazione e posa di pavimenti continui in resina per indoor e in graniglia per outdoor su una superficie complessiva di circa 1450 metri quadrati

Fondata nel 1978 a Santa Croce, in provincia di Pisa, la Conceria Thule realizza stampe imitazione di pitone, coccodrilli, lucertole e fantasie di alta qualità su pelle di vitello. Rinnovata architettonicamente nel 2008, l’azienda nel 2020 è stata oggetto di una nuova riqualificazione di tutte le diverse aree. Nel progetto, che ha previsto anche la riqualificazione di tutte le pavimentazioni, è stata coinvoltaIPM Italiache si è occupata della produzione, progettazione e posa di pavimenti continui in resina per indoor e in graniglia per outdoor su una superficie complessiva di circa 1450 metri quadrati, suddivisa tra uffici, zona di rifinizione, zona botti e ingresso aziendale. 

Gli uffici di La Thule: estetica e funzionalità con IPM Fabrika

IPM Fabrika la scelta per le pavimentazioni degli uffici, completate a inizio 2020. Ispirato ai pavimenti in calcestruzzo un tempo usati nell’industria e nei laboratori artigianali, IPM FABRIKA è il sistema decorativo in resina ad effetto micro cemento che resiste perfettamente a usura, calpestio e abrasione. È ideale per loft, uffici e spazi commerciali, sale espositive, spazi wellness e residenze private che desiderano una pavimentazione tecnica industriale di carattere e dalla massima libertà creativa. L’effetto finale negli uffici di La Thule è caldo, accogliente e moderno: una pavimentazione continua e uniforme che dà dinamismo e risponde all’esigenza di estetica decisamente contemporanea richiesta dall’intero ambiente. 

IPM Blindo Mix per il recupero di pavimentazioni fessurate e ammalorate: la scelta per l’area produttiva

Per il recupero delle vecchie pavimentazioni fessurate e ammalorate delle aree produttive nella zona rifinizione e botti (dove avvengono la concia e la lavorazione delle pelli), circa 1000 metri quadri, è stato scelto IPM Blindo nella sua ultima versione Blindo MIX. Il sistema, in malta sintetica ad alto spessore, ha ottime proprietà chimico-fisiche, meccaniche e antibatteriche e un’alta valenza estetica. È disponibile in sei differenti finiture, sia lucide che opache, dall’effetto materico ottenuto con l’evidente composizione di quarzo.

Dopo un attento lavoro di preparazione del sottofondo, a inizio 2021 è stato posato IPM Blindo Mix a spessore 10 mm e grado antisdrucciolo R9 per l’area rifinizione e a R11 per l’area botti: quest’ultima superficie è spesso bagnata da acqua e prodotti chimici e richiede quindi una pavimentazione con maggiore capacità antisdrucciolo.

IPM Blindo Mix unisce qualità estetiche a proprietà meccaniche, non teme fessurazioni e risulta perfettamente igienico e facile da pulire, adatto quindi a tutte le aree produttive ad alto traffico e sottoposte a carichi gravosi. Resiste ai liquidi di processo presenti nelle concerie e tintorie. La superficie antisdrucciolo lo rende sicuro risultando molto adatto all’utilizzo in tutti gli ambienti produttivi, in particolare a quelli soggetti all’uso di liquidi, come nel caso dell’area bottali.

IPM GeoDrena® per l’area esterna: drenanza ed estetica

Sempre a gennaio 2021, IPM Italia si è occupata anche delle superfici esterne dell’edificio: 150 metri quadri di pavimentazione di accesso agli uffici su cui è stato posato IPM GeoDrena® la pavimentazione continua drenante IPM Italia a base di inerti naturali, miscelati con un legante eco-compatibile a zero emissioni VOC. Una soluzione di ultima generazione studiata nel laboratorio interno IPM Lab

Il sistema è caratterizzato da altissima capacità drenante, stabilità, resistenza carrabile e velocità di posa. L’utilizzo di un legante eco-friendly, sempre di formulazione IPM Italia, garantisce la sostenibilità del materiale, mentre l’uso di inerti di pregio come marmo, granito e porfido garantiscono l’estetica delle aree. Quest’area è stata realizzata in porfido marrone a graniglia fine, che si integra perfettamente con la struttura architettonica, e sulla superficie è stata integrata la segnaletica aziendale. 

Soddisfatto dell’intervento Vittorio Lapolla, Amministratore Unico di Thule che dichiara: “Cercavamo soluzioni di pavimentazione che fossero adatte alle nostre diverse esigenze. In IPM Italia abbiamo trovato un partner qualificato e flessibile. Un unico interlocutore che ha saputo consigliarci il sistema migliore per singola area, rispettando le singole caratteristiche evidenziate, programmare il lavoro e operare velocemente, secondo le tempistiche imposte dai nostri ritmi produttivi: la seconda parte del cantiere è durata poco meno di 9 giorni. Ma non solo. IPM Italia formula, produce e posa sistemi sostenibili, a basse o a zero emissioni VOC, scelta che ha permesso a La Thule di passare brillantemente la certificazione LWG (Leather Working Group), che valuta le prestazioni ambientali dei produttori di pelletteria in tutto il mondo e che di fatto certifica il l’impegno di La Thule verso una produzione ecologica e una gestione sistemica della Qualità, dell’Ambiente, della Sicurezza e dell’Etica, come richiesto dalle esigenze di mercato.”