1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Perché progettare casa è un'attività che ci rende tanto felici?

Perché progettare casa è un'attività che ci rende tanto felici?

di
Perché progettare casa è un'attività che ci rende tanto felici?
5/5
votato da 1 persone
C’è un collegamento tra arredamento e felicità? Assolutamente sì. Una forte relazione tra design di interni e benessere emotivo e psicologico

Avete mai visto quella luce sublime negli occhi di una giovane coppia che sta per progettare casa? O ancora la felicità di un architetto o del progettista che trovano proprio quell’articolo su misura? Il benessere negli occhi del manager che, dopo una giornata di lavoro e responsabilità, può concedersi il suo tempo lento in casa? Ma cosa è allora la felicità? La felicità è dare uno scopo a tutto quello che si fa. Vivere delle cose che ami ed essere parte di un progetto meraviglioso. Se lo si fa, si trova la felicità in ogni azione, in ogni situazione, in ogni relazione.

Come progettare una casa per essere felici

C’è un collegamento tra arredamento e felicità? Assolutamente sì. Una forte relazione tra design di interni e benessere emotivo e psicologico, così che la scelta dell’arredamento, ma anche la consulenza di professionisti del settore possono contribuire a migliorare l’umore di chi abita la casa e a fare vivere meglio e felici.

COME PROGETTARE GLI SPAZI DI UNA CASA

Per realizzare un ambiente che trasmetta positività è fondamentale valorizzare gli spazi a disposizione. Il primo alleato è la luce naturale, quella del sole, che porta non solo luminosità, ma anche energia e calore. Riempiamo allora la nostra abitazione di luce e facciamolo optando per ampie finestre, tendaggi leggeri, trasparenti e preferibilmente bianchi. Preferiamo colori chiari alle pareti e nell’arredo, utilizziamo addirittura specchi, superfici in metallo e in vetro, per consentire alla luce di riflettere e inondare gli ambienti. E quando il sole tramonta? Non c’è niente di più intimo di luci calde e soffuse, in grado di accompagnarvi dolcemente verso la magia di un cielo stellato, sbirciato dalla grande vetrata del salone.

ARREDAMENTO COME STRATEGIA EMOZIONALE

Adesso vi starete chiedendo come progettare gli interni di una casa, a questo punto lasciamo via libera alla sensorialità.

PROFUMI, ODORI E FRAGRANZE

Gli odori possono influenzare le emozioni e stimolare i ricordi. Non sottovalutiamo il potere del nostro olfatto, in grado di captare le molecole odorose e di decifrare emozioni e sensazioni di benessere psicofisico, attraverso un messaggio emozionale trasmesso dal cervello. Utilizzate candele profumate ed erogatori di fragranza per stimolare la vostra felicità.

FORME E COLORI

La scelta dei mobili, ma anche degli accessori di arredo, influisce moltissimo sull’economia della felicità. Uno stile morbido, rotondeggiante e riflettente la luce incide positivamente sulla sfera emotiva e sul versante psicologico, perché trasmette anche grande forza ed equilibrio.

Attenzione anche ai colori. Preferite le tinte neutre e chiare, in grado di far vibrare la luce e diffonderla nell’ambiente circostante, mitigando situazioni di stress e donando calore.

TESSUTI E MATERIALI

Chiudete gli occhi e immaginatevi distesi su di un prato verdissimo e senza confini, dove sono punteggiati tanti profumatissimi fiori, come disegnati ad olio su tela dalla sapiente mano di un pittore. Immaginate di essere abbracciati dalle fronde di altissimi alberi, mentre un leggero venticello di zefiro vi accarezza il viso. Non vi sentite felici? È proprio così, le persone sono più felici, quando sono a contatto con la natura.

Perché non portare allora la natura in casa? Scegliete materiali come legno, pietra e marmo, lino, cotone, lana. Si creerà un’atmosfera più calda e rilassante a beneficio dell’umore.

E poi abbellite casa con piante e fiori, in grado di donare gioia, felicità e capaci di portare quel raggio di sole anche quando fuori piove.

Progettare casa: a chi rivolgersi?

“Casa dolce casa” non è solo un modo di dire, ma la casa è il luogo che racconta di noi, delle nostre passioni e dei nostri progetti di vita; la casa è il luogo dove trascorriamo il nostro tempo, i nostri momenti importanti, il nido sicuro in cui rifugiarsi, sempre.

Impariamo a guardare oltre gli orizzonti abituali, proiettiamo questo nostro presente verso la nuova direzione di un futuro possibile.

Così come i progettisti, che reinventano continuamente gli oggetti nella forma e nelle funzioni, diamoci la possibilità di pensare ad un momento migliore che verrà: l’energia segue sempre il pensiero buono e positivo.

Progettare casa vorrà dire costruire da zero l’emozione della vostra vita, rintracciare in ogni angolo quella sensazione di calore e di accoglienza che vi appartiene e rappresenta. Il rifugio per eccellenza, in grado di influenzare le emozioni e migliorare l’umore di chi la vive.

Per questo ci piace immaginarci all’interno di questo vostro progetto di felicità. Come facenti parte della vostra quotidianità, con il desiderio di avviare con Voi una relazione che sia duratura per sempre. Il nostro obiettivo è quello di farvi vivere meglio e felici all’interno della vostra casa, ponendoci come azienda in grado di offrire non solo controtelai per porte a scomparsa, ma una azienda qualificata, uno staff tecnico che vi assiste per ogni necessità, la sicurezza di prodotti certificati.