Guida Parquet in Legno

Pavimento laminato o parquet?

5/5
votato da 1 persone

Il pavimento in laminato e quello in parquet, simili ma diversi

È abbastanza facile confondere il pavimento in parquet con quello in laminato, in quanto la loro apparenza estetica è piuttosto simile, ma questi due rivestimenti presentano caratteristiche diverse e possono variare anche di prezzo. Questa è la differenza principale, ma altri punti di discordanza si hanno nella manutenzione, più facile e veloce nel laminato, e nell’isolamento termico, maggiore, invece, nel parquet. Comunque, per capire quale pavimento adottare per la propria abitazione occorre esaminare le due tipologie nel dettaglio e valutarne i vantaggi.

Il laminato: cos’è e quali sono i vantaggi

Per laminato si intende un materiale composto solo in parte da un pannello di legno, mentre il resto della struttura viene completata da una serie di strati protettivi che devono resistere al calpestio e fare da barriera contro le ingerenze esterne. I suoi principali vantaggi sono i seguenti:

  • Convenienza: utilizzando meno legno, la produzione del laminato non richiede lo stesso costo di quella del parquet, e per questo motivo si producono listoni che costano notevolmente meno rispetto alla materia massiccia. Naturalmente è possibile che ci siano delle variazioni di prezzo fra una tipologia e l’altra, ma in generale la spesa rimane sempre molto al di sotto di quella richiesta per un parquet.
  • Semplicità: per installare un pavimento in laminato si utilizza sempre il metodo della flottazione, che non richiede particolari interventi sul pavimento sottostante. In questo modo non si devono compiere dei gravosi lavori di muratura, ma basta appoggiare i listoni su una superficie piana e assicurarsi che siano ben incastrati fra loro. Inoltre, questa tipologia di rivestimento non ha bisogno di una manutenzione continua, e non sviluppa le problematiche del parquet come l’ingiallimento.
  • Personalizzazione: il laminato non è dotato di un aspetto proprio, perché deve assumere una finitura che può assomigliare al legno, alla pietra e al cotto. Si possono scegliere diversi effetti, tutti comprensivi della resistenza e della semplicità del laminato.

Il parquet e i suoi vantaggi

Per parquet si intende un rivestimento prodotto interamente in legno. Il suo costo è maggiore rispetto al laminato, ma presenta anche alcuni vantaggi che l’altro tipo di prodotto non ha. Vediamo quali sono nel dettaglio:

  • Isolamento termico: un buon parquet è il rivestimento ideale per chi detesta i pavimenti freddi. Il legno massiccio, infatti, riesce a trattenere un buon livello di calore che, anche a caloriferi spenti, permette al pavimento di non essere quasi mai freddo, impedendo di conseguenza un abbassamento eccessivo della temperatura interna all’abitazione. È perfetto da abbinare al riscaldamento a pavimento, per ottenere una sensazione di vero e proprio benessere anche a piedi scalzi.
  • Aspetto sofisticato: come il laminato, il parquet può presentare diverse finiture di legno. Tuttavia, quest’ultimo rivestimento presenta un aspetto più autentico e caratteristico, che permette di ottenere un’atmosfera più calda e confortevole.
  • Versatilità: l’installazione del parquet può essere eseguita secondo flottazione o tramite alcuni lavori di muratura più impegnativi, a seconda delle esigenze degli inquilini. Inoltre, è possibile intervenire sul parquet con diversi trattamenti, come la spazzolatura.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali