Guida Parquet in Legno

Che cos'è il parquet ecologico?

5/5
votato da 1 persone

Un parquet per chi desidera un ambiente green

Nell'edilizia si stanno sviluppando dei metodi di produzione finalizzati a ottenere un prodotto ecologico e di qualità al tempo stesso. Il parquet in bamboo fa parte di questa categoria, ed è la soluzione perfetta per chi desidera dotarsi di un elemento pregiato che non vada a intaccare il benessere del pianeta. Non per niente i listoni in bamboo sono quelli più utilizzati nella costruzione di abitazioni all'avanguardia, che hanno come priorità il risparmio energetico e il rispetto dell'ambiente.

Come si realizza il parquet in bamboo

Una delle caratteristiche fondamentali per la produzione di parquet in legno di bamboo è la certificazione FSC delle foreste di provenienza. Si tratta di un vero e proprio marchio d'eccellenza che viene assegnato unicamente a luoghi dove tutte le fasi di produzione del bamboo sono all'insegna dell'ecologia, dall'abbattimento dei fusti al trasporto in fabbrica. In presenza di questa dicitura si ha la certezza di aver acquistato un prodotto naturale, che non ha avuto ripercussioni sull'area che ha ospitato la materia prima.

Non solo: il parquet in bamboo ecologico è finalizzato anche al raggiungimento di una corretta etica nei confronti dei lavoratori, che grazie a una gestione oculata delle risorse riescono a guadagnare un giusto compenso che permette alle comunità intorno alla foresta di crescere in armonia con l'ambiente circostante. Insomma, si tratta di una produzione positiva a tutti gli effetti, che non sacrifica affatto la solidità e la resistenza del legno.

I vantaggi del legno in bamboo

Non è solo il metodo di produzione che rende il parquet in bamboo ecologico una scelta giusta: ecco tutti i vantaggi dei listoni prodotti in questo materiale.

  • Solidità: il bamboo è una pianta che, anche se non presenta un vero e proprio tronco, dispone di un fusto altamente resistente, che può far fronte anche agli urti più insistenti.
  • Flessibilità: il bamboo ecologico è un materiale altamente flessibile. Di conseguenza, anche i listoni si adattano con facilità a ogni sforzo meccanico senza deformarsi o spezzarsi, e sono quindi ideali anche per le superfici soggette a molto calpestio.
  • Impermeabilità: il parquet ecologico in legno di bamboo ha una buona resistenza all'acqua, ed è quindi più facile da pulire e meno incline a sviluppare muffe. Per questo motivo è adatto anche alle stanze dove si concentra più umidità, come la cucina o il bagno.
  • Bellezza: la colorazione caratteristica del parquet in bamboo lo rende un elemento che cattura lo sguardo e complementa ogni interno con gusto. Si adatta sia agli spazi dallo stile classico che quelli caratterizzati da un'estetica contemporanea, e non perde nel tempo la sua bellezza.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali