Cosa sono le pompe di calore

Le pompe di calore rappresentano uno strumento moderno e molto efficace per la produzione di energia. Vengono fatte rientrare, giustamente, tra le fonti rinnovabili in quanto il suo funzionamento si basa sull'utilizzo di fonti naturali come aria e acqua, contribuendo sia al risparmio energetico sia ad una sensibile riduzione dell'impatto ambientale.

Nello specifico, queste apparecchiature permettono di aumentare di molto la resa energetica prodotta da un'altra fonte, come ad esempio il gas o l'energia elettrica. Utilizzando 1 Kwh di energia elettrica si riesce a moltiplicare per cinque la resa di energia termica ottenuta tramite le pompe di calore. Non bisogna però pensare che, interpretando letteralmente il termine, questi dispositivi possano essere utilizzati esclusivamente per il riscaldamento di un ambiente.

Grazie infatti ad un particolare tipo di questi strumenti, le pompe di calore reversibili, si possono utilizzare per rendere più fresco un ambiente, allo stesso modo di un comune climatizzatore. Proseguendo in una breve panoramica sui loro principali utilizzi, grazie alle pompe di calore aria acqua sarà possibile anche riscaldare l'acqua da utilizzare per i consueti usi domestici.