Guida Tettoia in legno

Quanto costano le tettoie in legno? (PREZZI)

Quali elementi influenzano il costo di una tettoia in legno?

Il costo di una tettoia in legno è molto vario a seconda di tre variabili principali: la grandezza totale della tettoia, il materiale utilizzato per la copertura e la destinazione d’uso.

Se ad esempio si vuole costruire una tettoia in legno che serva da copertura per delle auto, a prescindere dal materiale utilizzato per il tetto l’intera infrastruttura è più complessa e di dimensioni maggiori rispetto ad una tettoia in legno che sia costruita davanti alla porta della propria abitazione e che quindi sia appoggiata ad un muro perimetrale. Questo perché sono necessari un numero maggiore di travi (sia di copertura che di supporto) ma soprattutto che queste abbiano un diametro maggiore, aumentando così il costo a parità di superficie.
La dimensione delle colonne inoltre dipende anche dalla tipologia di copertura che si vuole installare in quanto maggiore è il peso che devono sopportare, maggiore dovrà essere la dimensione delle stesse. Per ciò che concerne le tettoie costruite interamente in legno bisogna suddividerle in due grandi categorie: quelle con struttura base e quelle autoportanti.

Quanto influisce la dimensione sul prezzo finale?

Per quanto riguarda le strutture che hanno uno dei lati appoggiato ad un muro perimetrale, queste hanno un costo che normalmente è calcolato a corpo e di media una tettoia in legno di piccole dimensioni (dai 2 mt ai 2,5 mt x massimo 2,5 mt) ha un prezzo di circa 500 euro mentre quella leggermente più grande (3 mt x 3 mt) costa mediamente circa 580 euro, con un minimo di 500 ed un massimo di 750 euro.

Una tettoia di dimensioni medie con misura di 3 mt x 4 mt ha invece un costo di circa 700 euro mentre quella con una grandezza appena più larga, le cui misure sono 3 mt x 6 mt, può arrivare a costare mediamente anche 1.000 euro avendo un costo oscillante tra i 1.000 e i 1.300 euro.

Per le strutture che non si appoggiano ad una struttura preesistente o che hanno supporti su almeno due lati, il prezzo è normalmente calcolato per mq ed hanno lievi differenze a seconda del tipo di costruttura.

Una tettoia semplice con il tetto a due falde fino a 20 mq ha una media di 180 euro al mq, oltre i 20 metri quadri il costo medio è di circa 170 euro al mq mentre una tettoia gazebo che può essere tamponabile su due dei suoi lati può avere invece un costo medio di 240 euro al mq fino a 20 mq e di circa 220 euro al mq oltre i 20 metri quadri.

Tettoia autoportante e diametro delle colonne sono fattori decisivi per calcolare il costo

Una tettoia in legno autoportante per autovettura invece ha un prezzo leggermente più alto in quanto, fino a 20 metri quadri, costa circa 240 euro al mq mentre se supera questa misura il prezzo è di 200 euro al mq; nel caso in cui la copertura dovesse essere rialzata per poter contenere un caravan o una roulotte, i prezzi oltre i 20 metri quadri hanno un incremento di circa 40 euro al metro quadro. A questi costi di base devono inoltre essere aggiunte delle voci specifiche come ad esempio quelle inerenti la gronda o la tamponatura; nel primo caso la gronda in rame ha un prezzo medio di 25 euro al metro lineare mentre la tamponatura ha un costo variabile tra i 50 euro e i 105 euro a metro lineare a seconda dello spessore e della tipologia di legno utilizzato.

Un altro elemento di variazione del prezzo è dato dal diametro delle colonne e dei travi portanti; in questo caso la variazione in media è di circa 25 euro al mq per ogni diversa misura del diametro corrispondente che può essere da 10 x 12 centimetri (base di partenza), 12x16 centimetri, 16x16 centimetri fino ad arrivare a 16x20 centimetri.

Se inoltre si vuole aggiungere la copertura sulla tettoia in legno, il costo dei coppi in laterizio va da un minimo d 7 euro ad un massimo di 25 euro al mq mentre le tegole in PVC hanno un costo variabile dai 18 ai 35 euro al mq.

Tutti i prezzi indicati sono ovviamente comprensivi di manodopera, trasporto, montaggio e materiali base e sono esclusa IVA.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali