Guida Umidità di risalita

Cos'è l'umidità di risalita e come si riconosce?

4.6/5
votato da 5 persone

L'umidità di risalita è un fenomeno largamente diffuso che colpisce ogni tipo di edificio: abitativo, commerciale e industriale, non solo quelli più datati ma anche quelli di nuova costruzione. Il problema si verifica laddove non sia presente alcun tipo d'isolamento contro l'umidità, oppure le soluzioni isolanti non siano idonee o danneggiate. L'umidità di risalita viene chiamata in questo modo perché sfrutta il principio della capillarità per attaccare le pareti degli edifici: l'acqua che si trova nel terreno risale lungo i muri e durante il suo percorso danneggia anche gravemente non solo l'intonaco o la facciata esterna, ma può causare seri danni alle strutture interne.

L'altezza che raggiunge dipende da diversi fattori, principalmente dalla quantità d'acqua nel terreno, ma anche dalla capacità dei materiali utilizzati per la costruzione del muro di assorbire l'acqua e dalla porosità di quest'ultimo, oltre che dagli agenti atmosferici delle diverse stagioni. L'umidità di risalita in genere si presenta nei periodi dell'anno più umidi e aumentare d'intensità nei mesi più freddi e piovosi, raggiungendo livelli importanti in seguito alla mancata evaporazione. I danni causati non sono limitati solo alla facciata esterna e agli intonaci, ma anche gli stucchi e la struttura interna possono essere colpiti da questo fenomeno.

L’effetto spugna: ecco come agisce l’umidità di risalita

Per capire il problema e conoscere il modo in cui questo si diffonde, basta mettere una spugna all'interno di un recipiente d'acqua e in pochi secondi questa verrà assorbita senza lasciare traccia. I materiali edili funzionano allo stesso modo e il modo e la velocità con cui l'acqua si diffonde all'interno di essi, varia in base al tipo di materiale e alla loro capacità di assorbimento detta porosità, caratteristica che deve essere presente per garantire l'assorbimento delle vernici.

L'umidità, essendo fondamentalmente acqua, si inserisce all'interno dei microscopici vasi presenti all'interno dei materiali e sfruttando il fenomeno fisico della capillarità, risale lungo tutta la parete. Il livello di risalita è il punto in cui il fenomeno sembra fermarsi o rallentare e oltre alle cause descritte sopra, dipende anche dalla dimensione dei capillari: maggiore è il loro diametro, più difficile sarà per l'umidità risalire lungo il muro, viceversa, in presenza di capillari più piccoli, l'umidità potrà facilmente invadere l'intera parete.

Umidità di risalita, i sintomi inequivocabili

L'umidità di risalita è riconoscibile tramite la presenza di aloni sui muri che inizialmente appaiono come delle zone di colore più scuro sulla parete e successivamente possono dare origine a cristallizzazioni saline che in genere si presentano nelle zone più alte, ossia dove il fenomeno rallenta o si arresta, a causa del permanere dell'umidità che ristagna nei vasi e rilascia il sale in essa presente. L'entità di queste cristallizzazioni può variare presentandosi in zone che vanno da pochi centimetri a diversi metri di estensione, non solo sulle facciate interne ma anche quelle esterne dell'edifico. Questo comporta un evidente degrado degli intonaci e del muro stesso e può dare origine anche alla formazione di muffe, elemento da non sottovalutare.

Il fenomeno dell'umidità di risalita si verifica in genere in quegli edifici posti direttamente sul terreno, sopra una falda acquifera, un condotto o un qualsiasi canale all'interno del quale scorre acqua. Le fondamenta degli edifici sprofondano all'interno del terreno e sono il principale veicolo che conduce l'acqua verso l'alto e quindi all'interno delle mura. Una volta che l'umidità viene intrappolata all'interno delle pareti, tende a evaporare verso l'esterno di esse, rovinando le pitture e staccando gli intonaci. Il fenomeno può verificarsi anche all'interno di appartamenti di un condominio che non sono a contatto diretto col terreno, con l'umida che risale per esempio dalle tubature che scorrono all'interno dei pavimenti per la distribuzione dell'acqua o dalle serpentine dei riscaldamenti che presentano perdite.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali