Guida Assicurazione Casa

Quando e come mi protegge la polizza casa e famiglia?

5/5
votato da 1 persone

Quando bisogna scegliere il tipo di assicurazione da sottoscrivere per la casa, le agenzie assicurative sono solite proporre diverse tipologie di polizze, alcune coprono esclusivamente l'immobile, mentre altre sono in grado di proteggere anche il proprio nucleo familiare. L'assicurazione casa e famiglia viene definita una polizza multirischio, visto che sono previste diverse protezioni in caso di specifici imprevisti.

Quando ti protegge la polizza casa e famiglia?

Le polizze casa e famiglia proposte dalle agenzia assicurative possono variare leggermente tra loro, ma in generale proteggono da alcuni tipi d’imprevisti:

  • incendio
  • furto
  • responsabilità civile
  • ricorso terzi
  • assistenza
  • tutela legale

In aggiunta a queste specifiche coperture assicurative, ci potrebbero essere altre protezioni, come quella cristalli che prevede il rimborso delle spese sostenute in caso di rottura accidentale di specchi, vetri di finestre, lastre in plexiglass, ecc. Per conoscere quale polizza casa e famiglia si adatta di più alle tue esigenze di protezione è sempre opportuno richiedere diversi preventivi e confrontarli, puoi farlo anche utilizzando delle apposite piattaforme web che comparano le assicurazioni offerte dalle principali compagnie italiane.

Nella tua polizza casa e famiglia è importantissimo che vi sia la copertura in caso di incendio, scoppio ed esplosione, un evento che può verificarsi facilmente e che può comportare la distruzione parziale o completa dell'immobile o degli arredi presenti all'interno. La copertura in caso di incendio può coprire anche gli eventi atmosferici (pioggia, grandine, inondazioni), così da poter ottenere un rimborso immediato in caso di eventuali danni alla casa o al suo contenuto. In alcune polizze assicurative vi è anche la protezione in caso di rottura di un tubo dell'acqua, corto circuito causato da un fulmine e atti vandalici. Nella polizza casa e famiglia è sempre compresa anche quella relativa ai furti: è possibile tutelare i tuoi beni di valore e sono ricompresi anche gli arredi di pregio o tutto quello che indicherai al momento della sottoscrizione dell'assicurazione.

Per quanto riguarda invece il ricorso terzi compreso nella polizza assicurativa è quella specifica copertura che vi protegge in caso di danni provocati alle cose di terzi da incendi, esplosioni o scoppi dai beni che hai assicurato.
La responsabilità civile compresa in questo particolare tipo di polizza serve per tutelarti nel caso di danni provocati involontariamente a terzi, a causa di un evento accidentale verificatosi nell'ambito della tua vita familiare o privata.

In tutte le polizze casa e famiglia è solitamente prevista l'assistenza, che può essere legale, in caso di controversie sopraggiunte tra condomini o assistenza tecnica in caso di guasti agli oggetti assicurati. L'assistenza tecnica consiste nel poter contattare un tecnico specializzato per eventuali riparazioni all'impianto termoidraulico o elettrico o in caso di rottura di cristalli o di altri beni assicurati. Le modalità di assistenza possono variare in base all'agenzia assicurativa con cui si stipula la polizza casa e famiglia.

Con la polizza multirischio casa e famiglia si ha la possibilità di ottenere diverse protezioni, acquistando un unico prodotto, inoltre puoi sempre decidere di assicurare sia la tua prima casa che quella per le vacanze. È importante sottolineare che la polizza casa e famiglia può essere sottoscritta sia se l'abitazione è di proprietà che in caso di affitto. La polizza casa e famiglia può essere sottoscritta anche al momento della stipula di un contratto di mutuo, scegliendo autonomamente la compagnia assicuratrice.