Guida Assicurazione Casa

Assicurazione famiglia: cos'è e chi tutela?

5/5
votato da 1 persone

Quando si parla di assicurazioni per la famiglia non sempre si hanno le idee chiare, visto che è una tipologia di polizza non molto conosciuta in Italia. In questa breve guida scopriremo le caratteristiche principali dell'assicurazione famiglia e chi tutela.

L'assicurazione famiglia: cos'è e cosa garantisce?

L'assicurazione famiglia è una particolare tipologia di polizza di responsabilità civile creata appositamente per offrire sicurezza e protezione in caso di piccoli incidenti quotidiani. La polizza famiglia si propone di coprire i danni causati involontariamente ai terzi non soltanto da parte dell'assicurato ma anche dei familiari. La garanzia si estende non soltanto a tutti i locali dell'abitazione, ma anche a tutte le attività che si svolgono nel tempo libero e quando si utilizzano dei veicoli non a motore. È opportuno sottolineare che l'assicurazione famiglia copre anche i figli affidatari e a coloro che lavorano presso l'abitazione (colf, badante o collaboratori domestici di vario genere).

La polizza famiglia anche chiamata RC Famiglia copre tutti i danni provocati da uno dei membri del nucleo familiare anche nel caso in cui si verifichino lesioni a persone (compresa l'invalidità e la morte), danni agli animali o danneggiamento agli oggetti, sempre se non siano coperti da altre assicurazioni di responsabilità civile.

Nell'assicurazione famiglia sono sempre coperti i danni causati a terzi quando si verificano alcuni eventi imprevisti: sgocciolamento di vernici, fuoriuscita di liquidi (perdita di acqua da rubinetti, rottura delle condutture, infiltrazioni per eccessiva irrigazione) e caduta accidentale di oggetti. Come tutte le assicurazioni, anche quella per la famiglia può essere personalizzata e prevedere diverse garanzie, alcune abbastanza comuni come l'assicurazione da danni a terzi a causa di armi legalmente detenute e altre più insolite come quella per le sedie a rotelle: in caso di incidenti provocati a terzi quando si uno dei componenti della famiglia utilizza la sedia a rotelle o altri mezzi di trasporto privi di motore.

Nella maggior parte delle polizze famiglia è possibile assicurare i rischi derivanti da attività di bricolage, giardinaggio o mentre si svolgono attività sportive in qualità di dilettante, queste garanzie ti permetteranno così di sentirti protetto mentre ti dedichi ai tuoi hobby insieme con la tua famiglia. Come per le altre polizze di responsabilità civile, anche quella per la famiglia deve seguire un iter preciso: è obbligatorio denunciare l'incidente alla propria compagnia assicuratrice entro tre giorni, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Tutte le assicurazioni famiglia prevedono un massimale di 250mila euro, ma tale cifra può sempre essere innalzata se si decide di versare un premio annuale o semestrale più alto.
L'assicurazione famiglia non copre i danni a terzi se questi vengono causati con dolo, se si è alla guida di veicoli con motore o se sono strettamente legati all'esercizio dell'attività lavorativa o commerciale. In questa assicurazione non vengono rimborsati i danni ai terzi causati da eventi atmosferici come frane e alluvioni.

L'assicurazione per il capofamiglia

In aggiunta alla polizza prevista per la famiglia vi è anche una particolare assicurazione riservata esclusivamente al capofamiglia (RC Capofamiglia) che copre sempre i danni causati a terzi, anche se sono coinvolti altri membri della famiglia. Questa polizza offre le stesse garanzie previste da quella famiglia e la procedura, di indennizzo è la solita: si invia una raccomandata A/R alla compagnia assicuratrice entro tre giorni dall'incidente, inoltre può essere previsto il rimborso diretto al terzo danneggiato.