Ascensore per la Casa: come coniugare funzionalità e design?

di guidaedilizia.it
Ascensore per la casa Vimec
5/5
votato da 1 persone

Il cosiddetto home lift ti semplifica la vita, ma impatta notevolmente sull’estetica della tua abitazione. Come trasformarlo in un punto di forza?

 

Se non hai mai vissuto in una casa multipiano, non puoi fare a meno di chiederti se sia comodo abitarci. Se poi stai pensando di comprarla, probabilmente ti stai ponendo anche un’altra domanda: “Come farò con il passare degli anni, quando avrò più difficoltà a salire e scendere le scale?”. L’ascensore per la casa è la soluzione al problema. Si tratta però di un impianto non da poco, impattante dal punto visto estetico. È possibile coniugare funzionalità e design?

Proprio quest’ultimo quesito è al centro del nostro articolo, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Approfondiamo allora questa tematica, dandoti alcuni utili consigli per orientarti nella scelta della piattaforma elevatrice ideale per le tue esigenze.

Ascensore per la casa: la funzionalità

Inutile girarci intorno. Se decidi di dotare la tua abitazione di un ascensore, il motivo è la funzionalità. In altre parole: la comodità, il comfort. Perciò è questo il primo aspetto da prendere in considerazione.

Per essere funzionale, un mini ascensore dovrebbe avere queste caratteristiche:

  • capienza idonea. Ti consigliamo di scegliere cabine di dimensioni non inferiori agli 80x80 cm (120x95 se prevedi l’utilizzo di una carrozzina);
  • portata adeguata. Quanti siete in casa? L’ascensore interno serve anche ad eventuali ospiti e al trasporto di pesi? Sono queste le domande che ti dovresti porre;
  • ingombro ridotto. Da questo punto di vista la miglior soluzione è la tecnologia MRL (machine roomless) che non prevede la presenza di un locale macchina;
  • dolcezza nei movimenti;
  • silenziosità.

Ascensore per la casa: il design

Se sei una persona attenta all’estetica, sicuramente dedicherai una cura particolare all’arredamento della tua casa. Questo deve rispecchiare il tuo modo di essere. Dunque, non c’è uno stile giusto e uno sbagliato, perché stiamo parlando di qualcosa di molto personale.

E che dire dell’ascensore? Non puoi considerarlo come qualcosa di avulso dal contesto, o solo come un “elettrodomestico” da usare in caso di necessità. In fin dei conti, si tratta di una piccola stanza in più all’interno della tua abitazione.

Per tua fortuna, il mercato delle piattaforme elevatrici si sta evolvendo e sta riservando un’attenzione sempre maggiore al design. Il miglior consiglio che ti possiamo dare è questo: scegli un ascensore per la casa che sia personalizzabile dal punto di vista estetico, di modo da poterlo adattare allo stile tuo e della tua abitazione. Nel prossimo paragrafo ti parliamo di un modello che ha questa caratteristica.

Ascensore per la casa Vimec E20: funzionale e di design

Home Lift E20 è la soluzione di punta della gamma di ascensori per la casa Vimec, azienda emiliana attiva da oltre 40 anni. Questo modello è decisamente design oriented: è caratterizzato da linee minimali che si prestano a 72 milioni di personalizzazioni (hai letto bene). La scelta delle finiture e delle luci ti consente di creare un prodotto su misura per la tua abitazione.

Home Lift E20 non è da meno sul fronte della funzionalità. È  il frutto di un instancabile lavoro di innovazione tecnologica, con l’obiettivo di donare ai suoi utilizzatori il massimo del comfort.

Un esempio? Le prese d’aria sopra il tettuccio. Queste ti garantiscono la possibilità di sostare all’interno della cabina quanto tempo vuoi ma sono completamente invisibili, nel rispetto dell’eleganza delle forme.

Contatta Vimec per scoprire tutte le caratteristiche di Home Lift E20 e per farti consigliare la soluzione migliore in base alle tue esigenze.