Assicurazione Casa: Come Scegliere? I migliori consigli

di guidaedilizia.it
Assicurazione Casa
5/5
votato da 1 persone

Ti vuoi mettere al riparo dagli incidenti che riguardano la tua abitazione? Oggi ti sveliamo come fare per scegliere la compagnia e la proposta giusta

 

La tua abitazione è il bene più prezioso che hai. Cosa succederebbe se la dovessi perdere, ad esempio a causa di un incendio o di una calamità naturale? Immaginiamo che tu non ci voglia nemmeno pensare, eppure è un’eventualità su cui dovresti riflettere. Il miglior modo per metterti al riparo da una catastrofe del genere è l’assicurazione casa. Come scegliere quella che fa al caso tuo? Abbiamo scritto quest’articolo proprio per aiutarti a orientarti sul mercato delle polizze assicurative.

Cos’è l’assicurazione casa? Come funziona?

Per prima cosa è bene che tu abbia ben chiaro di cosa stiamo parlando. L’assicurazione casa è un contratto che protegge il tuo immobile da una serie di rischi, come incendi, furti, danni causati da eventi naturali, responsabilità civile verso terzi e altro.

Paghi un premio periodico all’assicuratore in cambio della copertura assicurativa. In caso di danni o perdite coperti, verrai risarcito fino all’importo specificato nel contratto. Così potrai affrontare con più serenità i costi di riparazione o sostituzione di ciò che è stato danneggiato.

Tieni presente che le condizioni variano tra le diverse polizze e compagnie. Per questo dovrai valutare molto attentamente a chi affidarti e quale contratto scegliere. Andiamo a scoprire come.

Come scegliere l’assicurazione casa?

Veniamo alla parte più interessante del nostro articolo e rispondiamo alla domanda: come scegliere l’assicurazione casa? Andiamo con ordine:

  1. rifletti sulle tue esigenze, sui rischi che ti appaiono concreti e considera il valore della tua abitazione;
  2. confronta diverse polizze di differenti compagnie assicurative, per ottenere le migliori tariffe e coperture;
  3. leggi attentamente i dettagli del contratto, compresa la franchigia e le esclusioni;
  4. assicurati di comprendere cosa è coperto e cosa non lo è;
  5. consulta le recensioni delle compagnie per essere certo di avere un servizio affidabile in caso di necessità.

Come scegliere l’assicurazione casa? Il prezzo

Inutile negarlo: il prezzo è un elemento importante nella scelta. Per questo ti abbiamo consigliato di confrontare i preventivi di più compagnie. Ti vogliamo dare anche un’indicazione su quanto potrai spendere.

Prendi l’informazione con le pinze, perché il costo della polizza sarà influenzato da molti fattori: valore della casa, zona in cui è ubicato l’immobile, sinistri pregressi, garanzie scelte. In generale, però, l’assicurazione ti potrà costare tra i 150 e i 300 € all’anno.

Bene, speriamo che i nostri consigli ti siano utili. Se vuoi approfondire l’argomento per prendere una decisione ancora più consapevole, ti suggeriamo un’altra lettura. Noi di GuidaEdilizia abbiamo scritto una vera e propria Guida all’assicurazione casa, con vari articoli che contengono tutte le risposte ai tuoi dubbi in materia. Dalle un’occhiata!