Come Funzionano i Pannelli Radianti a Soffitto?

di guidaedilizia.it
pannelli radianti
5/5
votato da 1 persone

Stai pensando di scegliere questa soluzione per il riscaldamento, ed eventualmente anche per il raffrescamento? Lascia che ti sveliamo i suoi segreti

 

Con l’avvicinarsi della stagione invernale, torna d’attualità il tema del riscaldamento. Qual è il modo più efficiente e confortevole per difendersi dal freddo? Impossibile dare una risposta univoca, ma oggi ti parliamo di un sistema che è sicuramente tra i migliori sul mercato. In quest’articolo, infatti, ti sveliamo come funzionano i pannelli radianti a soffitto. Andremo a scoprire qual è il meccanismo che sta alla loro base e tutti i loro vantaggi. Cominciamo subito.

Come funzionano i pannelli radianti a soffitto? Il trasferimento del calore

I pannelli in questione funzionano in modo decisamente diverso rispetto alla maggior parte degli impianti, perché non hanno bisogno di scaldare per intero l’aria all’interno della stanza. A trasferire il calore direttamente alle persone e agli oggetti sono delle onde elettromagnetiche.

Si tratta di raggi infrarossi a bassa frequenza, assolutamente innocui. La radiazione emessa dal pannello viaggia alla velocità della luce, per cui scalda rapidamente tutte le superfici in modo omogeneo, indipendentemente dalla distanza dal pannello.

Come funzionano i pannelli radianti a soffitto? La convezione

Gli impianti di riscaldamento tradizionali funzionano per convezione, cioè grazie a movimenti d’aria. Ci spieghiamo meglio: l’aria calda sale verso l’alto, spingendo in basso quella fredda. Quest’ultima, scendendo in prossimità dei termosifoni, viene riscaldata e torna a salire, avviando un nuovo ciclo.

Come hai potuto vedere, nella stagione invernale i pannelli riscaldanti funzionano in modo diverso. Ma in estate possono anche essere usati come sistemi di raffrescamento per convezione. In questo caso, vengono prima di tutto raffreddati. Così possono assorbire il calore esterno e rendere l’aria più fresca e “pesante”, facendola scendere verso il basso

Come funzionano i pannelli radianti a soffitto? I vantaggi

Una volta capito il funzionamento degli impianti in questione, ti interesserà conoscere i loro vantaggi, per capire se fanno per te. I pannelli radianti:

  • sono caratterizzati da un’elevata efficienza energetica, dunque consumano poca energia e ti consentono un notevole risparmio economico;
  • garantiscono una temperatura omogenea dal soffitto al pavimento;
  • ti danno la possibilità di scegliere la temperatura desiderata in ogni stanza in cui è presente un pannello;
  • non avendo la necessità di scaldare l’aria, offrono un maggior comfort abitativo;
  • li puoi accendere e spegnere a piacimento;
  • sono disponibili in diverse varianti (applicati al soffitto, integrati ad esso, sospesi,…), con un occhio particolare al design;
  • non hanno bisogno di una manutenzione particolare;
  • I prezzi sono contenuti (tra i 200 e i 500 euro).

Bene, speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi. Ti salutiamo lasciandoti un’ulteriore informazione. Il funzionamento dei pannelli radianti a soffitto è simile a quello dei sistemi di riscaldamento a pavimento. A questi ultimi abbiamo dedicato un’intera Guida, che ti consigliamo di leggere.