Come sarà la casa del futuro? Ecco scenari e soluzioni

di guidaedilizia.it
casa del futuro
5/5
votato da 1 persone

Uno specchio in grado di dirti come stai non è assolutamente fantascientifico. Basiamoci sulle attuali conoscenze e immaginiamo gli sviluppi più probabili

 

La tecnologia sta facendo passi da gigante per migliorare la vita all’interno delle nostre abitazioni. Innovazioni che fino a pochi anni fa ritenevamo impossibili, sono già realtà. Oggi vogliamo provare a spingerci oltre e a porci questa domanda: come sarà la casa del futuro? Non abbiamo la sfera di cristallo, ma ci possiamo basare sulle attuali conoscenze per immaginare gli scenari più probabili.

Come sarà la casa del futuro? La terminologia

La scienza che studia le tecnologie pensate per cambiare in meglio il nostro modo di vivere la casa si chiama domotica. Probabilmente questa parola ti fa pensare alla possibilità di gestire i tuoi elettrodomestici direttamente dallo smartphone, o di attivarli tramite comandi vocali, ma c’è molto di più.

Oggi si parla di Internet of Things (IoT), cioè di mettere gli elettrodomestici in rete e farli dialogare tra di loro. Abbiamo quindi dispositivi “smart” (intelligenti) e, più un generale, una smart home.

Come sarà la casa del futuro? Simile a quella attuale

Il titolo di questo paragrafo ti può sembrare contraddittorio, ma ci riferiamo semplicemente all’aspetto dell’abitazione. Questa non avrà una forma diversa dalle case attuali, ma sarà costruita con un’attenzione all’ambiente sempre maggiore, sia nella scelta dei materiali, sia per ciò che riguarda i consumi energetici e la produzione di energia.

Gli oggetti e gli elettrodomestici non saranno troppo diversi da quelli che già usi, ma saranno in grado di azionarsi da soli in base alle tue esigenze e di reagire e regolarsi in base a ciò che succede all’interno e all’esterno dell’edificio.

Come sarà la casa del futuro? Elettrodomestici e oggetti

Eccoci alla parte più curiosa del nostro articolo. Quella in cui ti presentiamo alcune soluzioni destinate a cambiarti la vita:

  • la porta d’ingresso ti riconoscerà e ti aprirà, senza più bisogno di chiavi o tessere magnetiche;
  • il frigorifero ti saprà dire quali cibi sono in scadenza e quali mancano e potrà addirittura ordinarti spesa;
  • lo specchio monitorerà lo stato di salute della tua pelle e ti consiglierà i look più adatti in base alle condizioni meteo e alle occasioni;
  • la bilancia valuterà il tuo stato di forma e ti suggerirà uno stile di di vita e una dieta idonei;
  • in base alle tue abitudini e al tuo umore, la tv e lo stereo ti proporranno i programmi e le canzoni più adatte.

Come sarà la casa del futuro? È già qui

Gli scenari che ti abbiamo mostrato ti possono apparire lontani, ma queste soluzioni sono già in fase di sperimentazione. Altre, invece, non sono diffuse su larga scala ma sono già disponibili.

Parliamo di tapparelle che si abbassano per schermare le finestre dai raggi del sole, di termostati che ci fanno trovare la temperatura desiderata quando entriamo in casa, o di luci che si accendono al nostro passaggio.

Se vuoi saperne di più sulla domotica e sulle soluzioni che è già in grado di offrire, ti consigliamo di consultare la nostra apposita Guida. Troverai una serie di articoli scritti con l’obiettivo di sciogliere i tuoi dubbi e rispondere alle tue domande. Buona lettura!