Guida Casette in legno

Casette in legno: Guida all'acquisto con consigli, prodotti e prezzi

Pratiche, utili, semplici da gestire. Le casette in legno sono sempre più protagoniste nei nostri giardini. Ma visto che a nessuno piace sprecare denaro inutilmente, prima di acquistare è sempre bene informarsi. La guida completa alle casette in legno di guidaedilizia vi dà tutte le informazioni importanti che è necessario sapere prima di comprare. Quanti e quali tipi di casetta esistono? Cosa devo valutare prima dell’acquisto? Quanto costano le casette in legno e dove acquistarle in tranquillità e senza brutte sorprese? La guida contiene anche un ricco elenco dei produttori più affidabili, una parte dedicata alle autorizzazioni necessarie per collocarla nei nostri spazi e i riferimenti chiave della normativa per quanto riguarda bonus verde e detrazioni fiscali.

casette in legno la pratolina

Quali tipologie di Casette in Legno esistono?

Una delle tipologie più classiche di casette prefabbricate sono quelle di piccole dimensioni, destinate a fare da ripostiglio per gli attrezzi da lavoro o da giardinaggio, piccoli box o coperture per zone particolari o mezzi. Con estensioni di pochi metri quadrati, da poco meno di 1 sino a 6, sono un modo efficace di ricavare spazio prezioso per mettere ordine fra strumentazione di ogni genere senza dover stipare la casa o il garage.

casette in legno modelli

Casette in Legno: Come sceglierla?

Come hai visto in precedenza la scelta fra i tre modelli classici di casetta da giardino è piuttosto ampia a seconda delle esigenze e le dimensioni offerte dallo spazio in cui intendi posizionarle. Nei casi di bisogni particolari in termini di spazio è possibile rivolgersi ad aziende specializzate nella creazione di casette di legno su misura. Nell'orientarti invece fra quelle prefabbricate, è bene che tenga a mente non solo lo spazio effettivo a…

casette in legno prezzi

Quanto costano le Casette in Legno? (PREZZI)

Trovare casette in legno a prezzi convenienti è un po' il sogno di tutti i possessori di un giardino, e nella fascia medio bassa rientrano quasi sempre i prefabbricati di piccole dimensioni destinati a fare da capanno per attrezzi. Il prezzo può diminuire non solo per le dimensioni ma anche per lo spessore del legno e la sua qualità. Le cifre partono in media da circa 200 euro per strutture ridotte al di sotto di 1 metro quadrato, ossia…

casette in legno pineca

Dove e come acquistare una casetta di legno?

La formula di acquisto più conosciuta per una casetta destinata al giardino o alla terrazza è quella presso negozi specializzati della propria città, che si occupino magari del trasporto o del montaggio eventuale al posto tuo. In alcuni casi questa è la soluzione più rapida e pratica, in quanto consente anche di vedere subito e toccare con mano la casetta eventualmente esposta dal rivenditore.

casette in legno mondo casette

Quali sono i migliori produttori di Casette in Legno?

CasetteItalia spicca fra i produttori e realizzatori di casette da giardino su misura e standard, per la marcata attenzione alla scelta del legno con un livello di qualità scandinava. Specializzato unicamente in casette, bungalow, chalet ed altre strutture in legno come garage o box, capanni e chioschi in legno, è un servizio mirato esclusivamente alla gestione di questo particolare settore dell'arredo e l'edilizia da esterni.

casette in legno permessi

Casette in legno: Quali autorizzazioni servono?

A livello di normative, prima di provvedere a comprare e installare una qualsivoglia costruzione o prefabbricato nel giardino di casa, è bene sapere che vi sono delle direttive e permessi speciali da richiedere a seconda dei casi. Queste normative possono essere emanate con soluzioni speciali dal proprio Comune di residenza, ma in loro assenza subentra il Testo unico dell'Edilizia, col D.P.R. 6 Giugno 2001 n.380 all'articolo sull'Attività…

casette da girardino in legno prefabbricate

Bonus verde: Casetta da giardino e detrazione fiscale

Nel 2018 la legge di Bilancio introdusse il cosiddetto Bonus verde, un incentivo statale atto ad offrire detrazioni fiscali a chiunque avesse in mente di effettuare particolari lavori di manutenzione in giardino, o l'installazione specifica di determinate componenti. Tutto ciò per alleggerire le spese solitamente onerose a carico del cittadino, per la cura di tutti quegli aspetti spesso trascurati dai singoli e in cui i vari comuni di residenza…

5/5
votato da 1 persone