Guida Casette in legno

Casette in Legno: Come sceglierla?

5/5
votato da 1 persone

Dimensioni e funzione

Come hai visto in precedenza la scelta fra i tre modelli classici di casetta da giardino è piuttosto ampia a seconda delle esigenze e le dimensioni offerte dallo spazio in cui intendi posizionarle. Nei casi di bisogni particolari in termini di spazio è possibile rivolgersi ad aziende specializzate nella creazione di casette di legno su misura. Nell'orientarti invece fra quelle prefabbricate, è bene che tenga a mente non solo lo spazio effettivo a tua disposizione, ma anche un minimo di spazio libero di contorno da lasciare nella parte esterna della struttura. Una casetta posizionata in un angolo striminzito infatti può rivelarsi antiestetica da vedere, ed anche poco pratica da raggiungere.

Prima di qualsiasi acquisto, pensa bene a cosa desideri fare di questo ambiente, e informati di conseguenza circa le specifiche normative del tuo comune per l'eventuale installazione. Una casetta da giardino classica di circa 15 metri quadri corrisponde all'incirca alle dimensioni di una camera da letto singola, e può essere più che sufficiente dunque come ripostiglio e capanno per gli attrezzi, così come postazione da studio e relax.

Se invece possiedi soltanto una piccola quantità di attrezzi è inutile puntare su un ambiente medio-grande, che finirebbe per sottrarre prezioso spazio verde al giardino. In questa fase preliminare di scelta, non farti problemi ad aiutarti con qualche disegno anche abbozzato del progetto prima di passare alla ricerca vera e propria. Su internet è possibile reperire strumenti di progettazione gratuiti e rapidi da usare, che consentono di creare un modellino 3D in scala di un ambiente e di relative strutture, o una semplice piantina.

Materiali e relativa manutenzione

Una volta individuata la forma ideale, la dimensione e la funzione, entrano in gioco fattori di scelta più pratici come i materiali. Le casette di legno fra le altre cose possono costituire una valida scelta eco sostenibile sia in fase di produzione che di smaltimento una volta terminato il loro naturale ciclo vitale. Sono infatti più eco friendly relativamente a quelle di materiale plastico, a patto però che, nel caso si tratti di prefabbricati siano stati realizzati da produttori attenti a questo aspetto.

Un elemento importante è dunque il tipo di legno adoperato, perché a seconda di esso cambiano fattori come la resistenza nel tempo, all'usura, alle intemperie e soprattutto il tipo di manutenzione che dovrai dedicare alla casetta. I legni migliori per resistere alle intemperie e permanere al meglio all'esterno sono abete e pino, sebbene il secondo nel tempo presenti una minore resistenza strutturale. L'abete nordico è uno dei legni più amati e in alcune varianti di qualità più elevata per realizzare le casette, caratterizzato da un bel colore chiaro e brillante. La manutenzione annuale di un buon legno si limita generalmente ad una passata di impregnante per prevenire gli eventuali danni causati dall'esposizione ai fattori climatici.

Quando sceglierai la specifica casetta, assicurati dunque di chiedere preventivamente al rivenditore o al produttore, tutte le informazioni del caso circa la manutenzione del legno che la compone. In questo modo sarai capace di valutare subito se la scelta è buona e soprattutto se sei disposto a gestire un livello di manutenzione piuttosto che un altro. Non dimenticare inoltre che la casetta non va installata ed abbandonata per sempre, ma è sempre bene darle annualmente un'attenta analisi per verificare che sia sempre stabile e ben isolata in tutte le sue parti.

CASETTE DI LEGNO DA GIARDINO 2019 - i modelli best-sellers di Casette-Italia

© Casette Italia, V.B. Italia

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali