Guida Casette in legno

Casette in legno: Quali autorizzazioni servono?

3.7/5
votato da 6 persone

La normativa

A livello di normative, prima di provvedere a comprare e installare una qualsivoglia costruzione o prefabbricato nel giardino di casa, è bene sapere che vi sono delle direttive e permessi speciali da richiedere a seconda dei casi. Queste normative possono essere emanate con soluzioni speciali dal proprio Comune di residenza, ma in loro assenza subentra il Testo unico dell'Edilizia, col D.P.R. 6 Giugno 2001 n.380 all'articolo sull'Attività edilizia libera. La posa della casetta va effettuata dunque solo una volta dopo essersi informati attentamente delle specifiche previste dal proprio Comune.

Non è semplice insomma stabilire con precisione un regolamento univoco e compatibile a tutti e tutte le situazioni, ma bisogna valutare ogni singola specifica nelle differenti regioni e comuni.

La DIA

I casi infatti possono variare sensibilmente in relazione alle dimensioni, funzione e posizione della casetta, rientrando nella più semplice casistica dell'Edilizia Libera regolata dal decreto dell'Aprile 2018, per cui è sufficiente fornire una DIA (denuncia di inizio attività) o in situazioni più articolate per cui è fondamentale richiedere un vero e proprio Permesso di Costruire. In ambo i casi è richiesto l'intervento di una figura esperta che valuti la situazione, che sia un geometra, ingegnere o architetto. I permessi devono tenere inoltre conto non solo dell'autorizzazione comunale, ma anche di eventuali situazioni in cui il giardino in cui vorresti installare la costruzione sia esclusivamente tuo o parte della proprietà comune di un condominio.

Per assicurarti di essere in regola, assicurati dunque prima di installare costruzioni entro i 20 metri quadri, di redarre una documentazione firmata da un tecnico abilitato. In questa documentazione dovrai indicare con precisione le dimensioni del progetto con una piantina comprensibile, il posizionamento in relazione a confini o altre costruzioni sulla tua proprietà, e dettagli inerenti a materiali, struttura e tipologia prefabbricata o struttura realizzata su misura. Puoi coadiuvare questi documenti con supporti fotografici, schede tecniche della casetta rilasciate del produttore e qualsivoglia documento atto a chiarire in maniera trasparente quale progetto intendi mettere in atto.

I permessi

Al di fuori del caso di costruzioni di dimensioni ridotte, per progetti più corposi come l'installazione di bungalow e vere e proprie unità abitative al di sopra dei 20 metri quadri, subentrano ovviamente regolamenti più complessi. In questi casi è richiesta un'autorizzazione a costruire e una consulenza diretta con un esperto come un architetto, sia per la progettazione che per la posa. Alcuni di questi servizi sono inclusi ad esempio da parte di aziende che lavorano nella realizzazione di prodotti su misura, ma è sempre fondamentale informarsi con cura all'ufficio comunale preposto alla gestione di queste pratiche.

V'è inoltre l'aspetto non trascurabile che riguarda la gestione del pagamento di eventuali tasse, che è bene conoscere preventivamente, prima di mettersi all'opera. Solitamente per casette di piccole dimensioni non vi sono tasse particolari, ma per le più ampie con uso di garage, abitazione, laboratorio e simili le pratiche edilizie relative possono portare al pagamento di tasse specifiche. Tutto ciò ha la funzione di garantire la sicurezza del cittadino e dei vicini e le relative proprietà, e non va visto dunque come un ostacolo o una difficoltà nel semplice progetto di installazione di una struttura di legno.

CASETTE DI LEGNO DA GIARDINO 2019 - i modelli best-sellers di Casette-Italia

© Casette Italia, V.B. Italia

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali