Guida Domotica e Home Automation

Le funzioni principali della domotica

4.8/5
votato da 4 persone

Ma a cosa serve la domotica?

Una cosa comoda, che in una casa domotica non dovrebbe mancare, è il comando delle persiane e delle tapparelle motorizzate. Si evita di prendere freddo d'inverno e le zanzare non entrano d'estate, quando le chiudiamo o le apriamo. Oltre a questo particolare, che è comunque importantissimo, l'automazione permette di operare l'apertura delle persiane non raggiungibili, magari a causa di barriere architettoniche come vasche da bagno, piani di cottura, ecc... Il risparmio sulle bollette si ottiene automaticamente, perchè le luci si spengono quando ce le dimentichiamo accese, l'acqua si chiude da sola quando usciamo, come anche il gas. Grazie al controllo dei carichi, non rimarremo più al buio perchè ci siamo dimenticati la lavatrice ed il forno accesi contemporaneamente! Questi sono solo alcuni dei vantaggi.

  • Risparmiare elettricità
  • Risparmiare gas
  • Risparmiare acqua
  • Aumentare il comfort della propria abitazione
  • Aumentare la sicurezza
  • Gestire la casa da un punto centralizzato (display)
  • Gestire la casa da remoto con smartphone o tablet (o con altri telefoni)
  • Modificare il comportamento dell'impianto a piacimento

Attraverso gli scenari è possibile scegliere un particolare "setting" della vostra abitazione inserendo tutti i dispositivi o sistemi (luci, tapparelle, temperature, allarme, etc...). Richiamando un semplice scenario è possibile ricreare l'ambiente ideale per ogni momento della vostra giornata (ad esempio: lo scenario "esci di casa" spegnerà tutte le luci, abbasserrà tutte le tapparelle, attiverà tutti i sistemi di sicurezza e tutto quello che avrete deciso) attraverso un semplice tocco sul touch screen o con un semplice pulsante. Tutti gli scenari saranno impostabili, modificabili direttamente dall'utente senza l'ausilio di nessun tecnico. Tutti gli scenari saranno infatti gestibili in loco tramite il touch screen, tramite semplici pulsanti temporizzabili, gestibili da remoto tramite sms, oppure tramite il vostro smartphone. Le funzioni principali della domotica:

Illuminazione

Il sistema domotico permette di gestire qualsiasi tipo di luce sia esso interno, esterno o rgb. La possibilità di variare i punti di accensione, di temporizzare e gestire completamente ogni singolo corpo illuminate, sono le caratteristiche principali del sistema. L'impianto domotico infatti, oltre all'accensione e allo spegimento dei vari corpi illuminanti, permette la dimmerazione e gestione dei corpi illuminanti supportati da diversi protocolli.

Sicurezza

All'esterno e all'interno dell'abitazione una rete di sensori (sensori a calpestio, perimentrali esterni, sensori di movimento, sensori di gas narcotici, etc...) captando movimenti di pericolo, attivano il sistema domotico che è in grado di gestire la vostra sicurezza e quella dei vostri cari.

Riscaldamento e Raffrescamento

Il comfort ambientale e una corretta personalizzazione dei parametri della temperatura (caldo e freddo) offre il massimo comfort termico. La termoregolazione dei singoli locali, e una continua verifica della temperatura stanza per stanza, risponde alle normative vigenti offrendo un risparmio energetico sensibile. L'integrazione con le fonti di energia rinnovabile fotovoltaica e solare è la massima espressione in materia. Riscaldamento e raffrescamento possono essere programmati a distanza con semplici sms migliorando l'efficenza energetica e ottimizzando così i costi di gestione.

Prese e carichi elettrici

Sicurezza ed efficenza tra le mura di casa: un costante monitoraggio delle prese di corrente e dei carichi elettrici domestici consente di gestire l'accensione e spegnimento dei carichi, ridurre ed eliminare i campi elettromagnetici. L'integrazione con i sistemi di energia rinnovabile garantisce il più ampio risparmio energetico.

Automatismi

La comodità e la sicurezza sono garantite dal pieno controllo degli automatismi presenti in casa. Il vostro impianto domotico domestico gestirà cancelli, basculanti e tende avvolgibili, azionabili in modo manuale o automatico secondo fasce orarie prestabilite. L'impianto domotico sarà inoltre attivabile anche attraverso un comando a distanza esercitato tramite il telefono cellulare, per cui ad esempio i serramenti domestici possono essere attivati in sintonia con i sistemi di rilevamento meteo e di sicurezza.

Irrigazione

I delicati equlibri del giardino e delle vostre aree verdi saranno rispettati al 100% perchè il sistema domotico per la casa è in grado di gestire orari e modalità di irrigazione provvedendo all'attivazione dell'impianto in perfetta armonia con i sistemi di rilevamento meteo. La tecnologia può essere applicata alla gestione di piscine, fontane e giochi d'acqua.

Videosorveglianza

Gestendo il tutto con l'impianto domotico casalingo, la casa è sotto controllo 24 ore su 24. Il sistema di videosorveglianza è completamente integrato con l'impianto di domotica. Le telecamere con rilevazione di movimento continuano a monitorare tutti gli ambienti sia tramite il touch screen, tramite le tv di casa e tramite remoto con cellulari o via web. L'ampia gamma di telecamere digitali o analogiche offrono soluzioni personalizzate e sicure per qualunque tipologia di contesto abitativo.

Multimediali

Musica e immagini sono il sottofondo della vita quotidiana. Gli impianti consentono di condividere audio e video in tutte le stanze della casa e anche in altre case, tramite server centralizzati dove potrete caricare tutti i vostri file audio e video. Il salotto verrà trasformato in una vera e propria sala cinematografica dove sarà possibile apprezzare effetti sonori e visivi di altissima qualità.

Controllo Accessi

La gestione di controllo degli accessi, registra i movimenti in entrata ed in uscita dall'edificio. L'impianto domotico utlizza diverse teconologie, dal lettore di badge a quello biometrico di impronte digitali o riconoscimento dell'iride o quello vocale. In base al riconoscimento dell'utente, il sistema gestirà diversi scenari. Tra le varie opzioni è possibile selezionare gli accessi per fasce orarie oppure associare scenari dedicati a ciascun utente.

Gestione Remota

Con semplici sms, ma anche con semplici squilli di telefono è possibile attivare a distanza scenari, gestire la temperatura, ricevere allarmi e informazioni dal sistema domotico. Oggi inoltre, con l'avvento dei tablet e degli smartphone, l'impianto domotico sarà gestibile completamente da remoto, via web. Sicurezza e protezione si esaltano con le moderne tecnologie. I sistemi permettono la connessione remota in totale sicurezza. Attraverso questo tipo di sistema, tecnici ed installatori autorizzati potranno offrire un servizio di teleassistenza che consentirà il monitoraggio in tempo reale di tutto il sistema domotico. Atterverso la gestione remota è possibile attivare tutta una serie di servizi strettamente collegata al telesoccorso per persone sole, anziane, disabili o ammalate.

Video Citofonia e Telefonia

L'integrazione tra i sistemi videocitofonoci digitali e l'impianto domotico fa parte della sicurezza e del comfort richiesto in tutte le abitazioni. Per questo rispondere al citofono dal touch-screen, da qualsiasi video telefono, utilizzando questi ultimi anche come interfono, garantisce il massimo della comodità e della praticità. Il vostro videocitofono registrerà le immagini ed eventuali messaggi in vostra assenza, avvertendo i visitatori che, in caso di vostra assenza, l'immagine del loro volto è stata registrata per maggior sicurezza.

Video: Come funziona la Domotica (Home automation)

Intelligente Gebäudetechnik von Gira