Guida Terreno edificabile

Come scegliere il terreno per costruire casa: 10 consigli utili

5/5
votato da 1 persone

Consigli per una scelta mirata

Ci sono alcuni suggerimenti utili da seguire prima di scegliere e quindi di acquistare un terrenoedificabile per costruire la vostra casa.

  • Conoscere il relativo piano urbanistico del Comune: questo passaggio è fondamentale: serve per sapere se ci sono eventualmente dei progetti che prevedano in futuro la costruzione di altre abitazioni, strade o capannoni industriali, che potrebbero interferire con il tuo desiderio di trovare un luogo tranquillo e comodo dove vivere in futuro.
  • Recarsi più volte sul luogo prescelto per l'acquisto ad orari diversi: questo per verificare di persona che il traffico della zona sia accettabile, senza che ci siano troppi rumori e un alto tasso di inquinamento.
  • Controllare senelle vicinanze ci sono barriere antirumore: nell'eventualità di traffico intenso per presenza di arterie primarie di scorrimento, sono indispensabili per la protezione degli abitanti e per mantenere valori accettabili di un eventuale inquinamento acustico.
  • Vagliare se il luogo è comodo ai servizi principali: soprattutto nelle zone isolate, questo può costituire l'unica maniera di rimanere in contatto con l'esterno.
  • Capire che tipo di lavorazioni vengono fatte dalle aziende delle vicinanze: poter essere sicuri di non insediarsi vicino a una zona critica è il modo migliore per scongiurare una potenziale problematica olfattiva o di sicurezza.
  • Verificare la sua posizione rispetto alterritorio: questa può comprendere diversi caratteri geografici, da quelli totalmente pianeggianti o collinari, oppure locati su un pendio o vicino ad un corso d'acqua. Questo è indispensabile per evitarsi spiacevoli soprese quando sarà l'ora di costruire un immobile, che magari dovrai ridurre di dimensioni. Inoltre, a seconda della posizione del terreno, sarà necessario verificarne la sua esposizione agli elementi atmosferici.
  • Compiereun'analisi del terreno: essa rientra nell' attività di prevenzione, tutelandoti da possibili eventi metereologici avversi, e comprende sempre la verifica puntuale della composizione geologica del terreno e della sua collocazione rispetto a corsi d'acqua, anche sotterranei. Inoltre ti permetterà di conoscere l'eventuale rischio sismico della zona, così da evitare potenziali situazioni di pericolo.
  • Prestare  molta attenzione alle condizionidi vita nella zona: parlare con chi abita in quella località, se ci sono abitanti, può renderti più informato sulla presenza di lati positivi e negativi.
  • Verificare eventualicosti aggiuntivi degli allaccialla rete idrica, elettrica, fognaria: a seconda della posizione del terreno potrebbe essere molto difficile riuscire ad accedere all'acqua corrente o alle classiche fonti di energia. Meglio allora essere informati su eventuali problematiche di allaccio.
  • Verificare che si possano adottare soluzioni legate alle energie rinnovabili: in ultimo, soprattutto per i terreni in posizione ventosa o soggetta alla luce del sole per svariate ore, può essere un'idea intelligente sapere se sia possibile installare impianti di energia rinnovabile che ti aiutino ad ammortizzare i costi per l'utilizzo di energia.

Qualche accorgimento in più

Quando devi assicurarti di scegliere un terreno edificabile ideale non puoi lasciare nulla al caso, e per questo, oltre ai 10 consigli già elecati, è meglio tenere presente altri suggerimenti importanti.
Fondamentale è rivolgersi sempre a un professionista che ti aiuti in tutte le procedure di accertamento, il modo migliore per essere sicuri di non fare una scelta errata. Soprattutto, per scegliere il terreno adatto mai badare al ribasso: spesso troppa convenienza nasconde sgradevoli risvolti che richiederanno altre spese.