Guida Terreno edificabile

Come si può regolare la costruzione su un terreno edificabile?

3/5
votato da 1 persone

Le procedure di costruzione

Il terreno edificabile è diventato realtà, finalmente è tuo, puoi ora pensare di costruire la casa dei sogni. Per farlo bisogna avere in mano un progetto, nero su bianco, da presentare al Comune, con planimetrie e quant'altro, e che lo dovrà approvare in via definitiva. Il progetto per la casa che si vuole realizzare deve essere fatto da un architetto che sappia dare forma ai tuoi desideri, in maniera che risulti fattibile dal punto di vista strutturale e rispetti le norme vigenti in materia, ad esempio, di distanze da rispettare in relazione alle proprietà confinanti.

Ogni professionista ha le sue tariffe, ed è necessario documentarsi presso più professionisti. Il progettista deve senz'altro soddisfare le esigenze del committente, ma anche correggere eventuali errori che poi comprometterebbero il risultato finale e cioè quello di avere una casafunzionale, bella, compatibile con l'ambiente che la circonda e sicura da ogni punto di vista.

Appena il progetto è pronto, bisogna subito presentarlo in Comune, all'ufficio tecnico, corredato da una serie di documenti che avrai preparato insieme al progettista.
Attendere i tempi di approvazione, che non saranno brevissimi e dipendono da molti fattori, ti permetterà di rivolgere la tua attenzione alle ditte edili che potrebbero prendere in carico i lavori e, siccome non è detto che siano disponibili in tempi brevi, bisognerà a volte mettersi in coda e aspettare il proprio turno.

Intanto in Comune l'ufficio tecnico chiamerà in causa la Commissione edilizia per decidere se approvare in toto il tuo progetto, richiedere delle modifiche o, nella peggiore delle ipotesi, bocciarlo; ma questa è una possibilità estrema che dovrebbe essere scongiurata dalla competenza tecnica del progettista. Ottenuta l'approvazione da parte della Commissione, con la Concessione Edilizia puoi rivolgerti alle ditte per i preventivi e poi scegliere quella migliore come prezzi, materiali e tempi di realizzazione che devono sempre essere ben chiari e specificati sul contratto, per non avere poi delle difficoltà in seguito.

Servirà, anzi è obbligatorio, nominare un Direttoredei lavori, che deve essere presente quando serve per controllare come procede l'esecuzione della casa da parte della ditta per risolvere eventuali contrattempi e problematiche tecniche. Deve essere pertanto un professionista di fiducia, un geometra o un ingegnere che comunque dovrai affiancare anche tu tutte le volte che ti sarà possibile. Ci sarà anche da nominare un Responsabile per lasicurezza sul lavoro; anche se le norme e i controlli si sono giustamente inaspriti a causa dei molti incidenti attuali, purtroppo la casistica èancora troppo elevata, e bisogna sempre tenere alta la guardia.

Riduzioni e detrazioni per un aiuto economico

Nella realizzazione del tuo progetto di casa hai anche molte spese che potrebbero essere soggette ad agevolazioni sostanziose, soprattutto se si parla di prima casa. Per prima cosa devi sapere che le spese andranno naturalmente documentate conricevute e pagamenti bancari, in regola con le norme vigenti e che l'immobile che andrai a costruire dovrà avere caratteristiche precise, tipo quella dinon essere una costruzione di lusso. Potrai anche avere delle riduzioni sui pagamenti delle imposte di cui abbiamo parlato fino ad ora e ricevere dei bonus dedicati alrisparmio energetico e di prevenzione generale, come la costruzione di muri di contenimento e altro ancora.