1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Consolidamento Fondazione: a Firenze un intervento molto delicato

Consolidamento Fondazione: a Firenze un intervento molto delicato

di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Intervento di consolidamento fondazione in Toscana, nella provincia di Firenze

In prossimità di Firenze, Toscana, Solid Project ha eseguito un lavoro molto delicato per un edificio di pregio, recentemente ristrutturato, presso il quale erano già stati eseguiti in precedenza tentativi di consolidamento tramite minipali pretensionati

L’invasività del lavoro, la rottura di alcuni impianti, e la certezza di rovinare gran parte del giardino ha portato il cliente a interrompere i lavori poco dopo il loro inizio, in quanto i disagi che avrebbe provocato l’operazione di consolidamento erano di gran lunga superiori al problema in essere. Rimaneva comunque da risolvere il problema del cedimento strutturale che l’immobile presentava. 

La zona nuova dell’edificio, situata sul lato ovest del complesso, si era discostata dalla parte vecchia, creando così innumerevoli crepe nei muri sia interne che esterne e l’impossibilità di aprire e chiudere alcune porte e finestre a causa dell’abbassamento della fondazione.

A seguito di numerose indagini sul terreno, sugli interventi eseguiti nel corso della recente ristrutturazione è emerso con evidenza che la causa era da ricondurre essenzialmente al ritiro per essiccazione del terreno di natura argillosa, con la formazione di spaccature e vuoti considerevoli nel terreno proprio al di sotto della fondazione. Questo fenomeno che – come detto – provocava l’insorgenza e la inesorabile apertura di numerose spaccature nelle murature e crepe nei muri, poteva essere risolto da Solid Project attraverso un intervento di consolidamentofondazionicon resina espandente

L’intervento a resina si è dimostrato molto meno invasivo e meno costoso dell’intervento con i mini pali, infatti grazie alle lunghe tubazioni, alla praticità delle attrezzature utilizzate da Solid Project, il lavoro è stato svolto senza alcun inconveniente, il giardino è stato preservato così come il marciapiede. 

Con una settimana di lavoro i nostri tecnici hanno terminato il cantiere e consolidato definitivamente l’edificio.

Il cliente di Firenze si è espresso così vedendo i risultati ottenuti: 

Non avevo più molta fiducia dopo i danni che mi aveva recato l’azienda precedente, i pali mi stavano distruggendo sia il giardino che la zona esterna. Per fortuna con Solid Project siamo riusciti a sistemare il problema e consolidare l’edificio, la resina si è rivelata la soluzione più opportuna”.

La Toscana è una regione molto soggetta a questi tipi di intervento che spesso vengono ignorati.

Oltre a Firenze anche le altre provincie limitrofe come Pisa, Pistoia, Siena, Arezzo, Prato, Grosseto presentano frequentemente problematiche di questo tipo.

Non trattare il problema significa farlo ingigantire e dover correre ai ripari quando può essere troppo tardi. Scegliere l’opzione più adatta per il vostro consolidamento di fondazione è un vostro diritto e un nostro dovere. Chiedere un sopralluogo gratuito e senza impegno è certamente la scelta più opportuna prima di proseguire con i lavori.