1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Consolidamento fondazioni a Ferrara, Emilia Romagna

Consolidamento fondazioni a Ferrara, Emilia Romagna

di
Consolidamento fondazioni a Ferrara, Emilia Romagna
5/5
votato da 1 persone
L'edificio lesionato è costantemente ceduto negli anni fino a creare delle evidenti crepe nei muri interne

Riferiamo di un interessante Intervento di consolidamento fondazioni su un fabbricato adibito a civile abitazione sito a Ferrara, Emilia Romagna.

L'edifico, costruito intorno agli anni 70' circa, presentava diverse lesioni causate dal ritiro del terreno. 

Le cause del ritiro sono molteplici: 

  • Ritiro per essicazione
  • Perdite di acqua generate dal sistema di scarico di acque meteoriche
  • Fondazioni insufficienti

A causa dell’evidente presenza di cedimenti differenziali verticali e orizzontali, il progettista ha optato per la messa in sicurezza dell’impianto di fondazione mediante l’installazione di micropali in acciaio presso infissi.

Il micropalo SP690 firmato Solid Project è realizzato con il miglior acciaio possibile. Infatti, al contrario dei classici micropali pretensionati, SP690 è composto di acciaio N80, il quale, per caratteristiche tecniche è il più resistente e efficace che si possa trovare in commercio. 

Per svolgere un lavoro a regola d'arte sono stati infissi 37 micropali del diametro di 77,0 mm ancorati alla struttura di fondazione originaria tramite piastre in acciaio a 10 barre d’ancoraggio e cordolo di collegamento in c.a.

Alla fine, ai fini di garantire una stabilizzazione perfetta del fabbricato, sono state iniettate resine espandenti e malta cementizia anti ritiro. Il lavoro è stato svolto in 10 giorni lavorativi e ha permesso comunque l'abitabilità della casa.