1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Consolidamento fondazioni a Grosseto

Consolidamento fondazioni a Grosseto

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
4/5
votato da 1 persone
Solid Project ha sistemato un caso di crepe nei muri utilizzando la sua innovativa tecnologia di consolidamento fondazioni. Scopri come

Lavoro di consolidamento fondazioni eseguito in Toscana, in provincia di Grosseto; l’abitazione in oggetto è una casa privata composta da 2 piani fuori terra più un piccolo sottotetto. 

Le crepe nei muri che sono comparse durante il periodo estivo hanno allarmato il cliente, il quale ha richiesto a Solid Project di effettuare un sopralluogo.

Tramite il sopralluogo il cliente ha potuto verificare lo stato di integrità della casa, capire l’entità delle crepe e i motivi della loro comparsa.

Le crepe sono state causate da un cedimento graduale del terreno sottostante durante l’ultimo periodo estivo. L’assenza di piogge per svariati mesi ha portato il terreno ad essiccarsi eccessivamente e a ritirarsi. 

I microvuoti creati hanno tolto solidità alla casa, permettendo il suo cedimento. 

L’edificio presenta una fondazione in cls, tecnici specializzati di Solid Project hanno deciso che la soluzione più conveniente fosse un intervento tramite polimeri espandenti Multistark

L’intervento tramite resine espandenti permette ai tecnici di operare in assoluta autonomia e garantendo al cliente la minima invasività. 

Sono state effettuate diverse iniezioni triple lungo il perimetro della casa, e sono stati iniettati più di 40Kg di resina al metro lineare.

Tramite appositi sensori laser gli operatori riescono a monitorare il movimento del terreno e a valutare la condizione ottimale nella quale fermarsi. 

L’immobile è stato sollevato di 4 mm e la resina certificata garantisce la perfetta adesione del terreno con le fondazioni. 

A fine intervento sono stati inseriti degli appositi strumenti per monitorare lo stato delle fondazioni. 

L’intervento è stato eseguito in 3 giorni lavorativi.