1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Consolidamento Fondazioni con micropali Green Pile di Solid Project srl

Consolidamento Fondazioni con micropali Green Pile di Solid Project srl

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
Consolidamento fondazioni eseguito tramite l'innovativa tecnologia GREEN PILE di Solid Project! Il micropalo che rispetta l'ambiente

Dopo un’analisi tecnica e una progettazione strutturale da parte di un ingegnere specializzato, Solid Project si è recata a Monte San Vito, ad Ancona nelle Marche, per un lavoro di consolidamento fondazione da eseguire tramite micropali pressoinfissi.

Grazie allo stato dell’edificio e allo sviluppo delle dovute pratiche, il cliente marchigiano ha potuto effettuare l’intero lavoro usufruendo del bonus sismico 90%, permettendogli così di rifare completamente tutta la fondazione dell’abitazione, rinforzandola e bloccandola con i nostri micropali SP690.

Il progetto prevedeva n.40 micropali pressoinfissi, distribuiti equamente lungo tutto il perimetro dell’edificio.

Precedentemente all’inizio dei lavori erano state eseguite delle prove geologiche specifiche, come una penetrometria dinamica. Il risultato di tali test hanno constato e misurato gli strati più duri del terreno sottostante, stabilendo una profondità e una portata predefinita di ogni singolo micropalo SP690.

Collaborando con l’azienda edile che ha progettato e costruito il cordolo di fondazione attorno all’edificio, Solid Project ha studiato e progettato degli appositi tubi di lancio (camicie), in modo da poterli annegare in seguo nel getto e poter pressoinfiggere i micropali SP690 senza dover effettuare il carotaggio. Il posizionamento delle camicie è stato progettato dall’addetto ingegnere strutturista.

Questo sistema ha permesso a Solid Project di eseguire un lavoro molto più rapido, molto meno invasivo e a prezzi più contenuti.

Una volta passati i 28 giorni previsti, a seguito della creazione della nuova fondazione, la squadra composta da 3 tecnici si è recata ad Ancona per eseguire il lavoro.

L’intervento di infissione dei micropali SP690 ha richiesto 3 giorni lavorativi.

Grazie alla tecnologia all’avanguardia Solid Project riesce ad operare anche in luoghi dove generalmente è impossibile lavorare. Il sistema di infissione brevettato “Green Pile” consente di intervenire anche laddove lo spazio è molto stretto, evitando asportazione di materiali, grossi mezzi cingolati e qualsiasi movimento terra.