1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Consolidamento fondazioni con micropali SP690

Consolidamento fondazioni con micropali SP690

di
Consolidamento fondazioni con micropali SP690
5/5
votato da 1 persone
Consolidamento fondazioni a Vasto, Abruzzo. Intervento eseguito tramite micropali pretensionati SP690. L'immobile è stato poi sollevato di 17 mm

Un fiore all’occhiello della tecnologia di Solid Project è sicuramente l’infissione di micropali pretensionati per effettuare consolidamenti e sollevamenti delle fondazioni.

DOVE:

L’intervento trattato è stato eseguito a Vasto, Abruzzo.

L’IMMOBILE:

L’edificio in questione è un fabbricato ad uso familiare privato, composto da 2 piani fuori terra e un seminterrato. Fondazioni in cemento armato e murature spesse.

IL PROBLEMA:

L’edificio, a seguito di calamità naturali avvenute gli anni scorsi, quali terremoti, ha presentato diverse crepe nei muri le quali, nel corso del tempo, si sono ingrandite ed espanse, permettendo così alla fondazione sottostante di discostarsi ulteriormente dal corpo della casa.

LA SOLUZIONE:

Dopo delle analisi geologiche, supportate da prove penetrometriche dinamiche e prove tomografiche, Solid Project ha potuto proporre al cliente di Vasto (Abruzzo) la miglior soluzione per bloccare il cedimento della casa e consolidare le fondazioni.

Il supporto di  15 micropali SP690, ancorati saldamente alla fondazione, ha fermato l’indebolimento e la rottura delle fondazioni. Il sollevamento di 17 mm ha consentito alle crepe nei muri presenti di chiudersi e di poter essere finalmente cancellate.

L’intervento è stato eseguito in 4 giorni lavorativi.

Il cliente abruzzese ha gradito la bassa invasività del lavoro e la cura nell’ordine: “Avevo già messo in conto di rovinare pavimento e giardino, invece sono stati davvero precisi nel lavoro, era come se non fossero passati. Ho potuto osservare il sollevamento della casa e vedere le crepe sui muri chiudersi”.