1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Crepe nei muri ad Assisi: ecco come il problema è stato risolto

Crepe nei muri ad Assisi: ecco come il problema è stato risolto

di
Crepe nei muri ad Assisi: ecco come il problema è stato risolto
5/5
votato da 1 persone
L’eccessiva essiccazione del terreno ha comportato un suo ritiro, e la conseguente spaccatura della zona più esterna dell’edificio

Umbria, Assisi 

 

In Umbria, in provincia di Assisi si è verificato un cedimento strutturale causato dalla natura del terreno. L’eccessiva essiccazione del terreno ha comportato un suo ritiro, e la conseguente spaccatura della zona più esterna dell’edificio. 

A pagarne il prezzo è stata la zona della scalinata d’ingresso dell’immobile e il plinto adiacente. 

Tutte e due le zone hanno riportato delle crepe esterne miste, sulle scale principalmente verticali mentre il plinto ha avuto una rottura longitudinale nella parte centrale. 

Solid Project, ai fini di capire con precisione cosa potesse essere successo ha effettuato delle prove penetrometriche dinamiche e delle prove tomografiche.

Verificate le caratteristiche del terreno e scoperta la sua incoerenza dovuta al ritiro, i tecnici di Solid Project hanno optato per una soluzione tramite resina espandente MultiStark

Ciò che distingue ulteriormente Solid Project dalle altre aziende è anche la possibilità di cambiare la miscelazione della resina proprio in corso d’opera, garantendo così un’azione di sollevamento del fabbricato e della suddetta zona di intervento, e una volta terminata quest’ultima poter procedere con un’azione più specifica di consolidamento del terreno portandolo alla sua corretta portata e resistenza. 

 

Effettuando le stesse prove anche post intervento il cliente ha potuto monitorare direttamente sul proprio smartphone la differenza di portata del terreno e il cambiamento dovuto alle iniezioni di resina espandente.

Il cliente di Assisi commentato così il lavoro svolto:

“So che in Umbria succedono spesso casistiche di questo tipo, e ho sentito di diverse persone che hanno effettuato lavori di consolidamento fondazioni, ascoltando diverse opinioni ho deciso di affidarmi a Solid Project e sento di aver fatto la scelta migliore. Poter monitorare anche io stesso i risultati direttamente sul mio smartphone è stato molto interessante, si poteva vedere l’aumentare della portata del terreno durante tutta la durata dell’intervento, e la differenza si è vista molto.

In 3 giorni hanno risolto il problema, sono stati molto professionali.”