1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Crepe nei muri a Firenze, in Toscana

Crepe nei muri a Firenze, in Toscana

di
Crepe nei muri a Firenze, in Toscana
5/5
votato da 1 persone
Consolidamento fondazioni in Toscana, zona Firenze. Intervento eseguito tramite ausilio di resina espandente MultiStark, permettendo una chiusura graduale ma duratura delle crepe presenti

CONSOLIDAMENTO FONDAZIONE – Firenze Toscana

​L’edificio in questione presentava un notevole abbassamento probabilmente dovuto a:

  • Natura del terreno
  • Ritiro per essiccazione
  • Non perfetta regimazione delle acque

​Il consolidamento e innalzamento dell’immobile ceduto è stato possibile grazie a un lavoro svolto con resina espandente MultiStark.

L’intervento è stato eseguito con il supporto di ricevitori laser, in maniera da monitorare tutti i movimenti della zona trattata.

Le caratteristiche tecniche e di espansione della resina MultiStark  permettono di ottenere:

  • aumento della portanza del terreno di fondazione;
  • riempimento dei vuoti e dei microvuoti eventualmente presenti con formazione  di bulbi resistenti;
  • ripristino della superficie di contatto tra il suolo e la fondazioneche consente alla  fondazione di trasmettere i carichi al terreno come previsto durante la costruzione  e/o il progetto originario;
  • riaggregazione, aumento della pressione interstiziale e sovraconsolidamento del terreno attraverso la spinta radiale della resina.

​Il problema di questo edificio è dovuto probabilmente alla natura del terreno, al suo ritiro causato dall’essiccazione e da una cattiva regimazione delle acque. Dalle foto scattate si può osservare come diverse crepe si siano aperte lungo il lato est dell’edificio, tramite l’utilizzo di ricevitori laser e resina espandente siamo riusciti e far socchiudere la crepa e consolidare l’edifico.

Il cliente, visti i risultati del lavoro ha commentato:

Luigi T.: “Questa crepa ci dava molte preoccupazioni perché continuava ad espandersi ed ad allargarsi. Dopo l’intervento di Solid Project abbiamo visto una notevole chiusura, la casa si è sollevata e le fondazioni consolidate. Siamo molto contenti.”

La Toscana è una regione molto soggetta a questi tipi di intervento che spesso vengono ignorati. Oltre a Firenze anche le altre provincie limitrofe come PisaPistoiaSienaArezzoPratoGrosseto presentano frequentemente problematiche di questo tipo.

​Non trattare il problema significa farlo ingigantire e dover correre ai ripari quando può essere troppo tardi. Chiedere un sopralluogo gratuito e senza impegno a un'azienda affidabile come Solid Project è certamente la scelta più opportuna prima di proseguire con i lavori.