1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Nuove soluzioni di bordatura RAUKANTEX di REHAU

Nuove soluzioni di bordatura RAUKANTEX di REHAU

di
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
A SICAM 2023, l'azienda presenta gli ultimi sviluppi della sua più longeva e pioneristica linea di prodotto, con nuove soluzioni per componenti per mobili più resistenti ed esteticamente perfetti

Dal 1970, la famiglia di bordi RAUKANTEX è stata più volte protagonista di importanti innovazioni capaci di arricchire il settore del Mobile: tra le più significate, il bordo laser brevettato RAUKANTEX pro ha posto le basi per la realizzazione di componenti privi di effetto cornice, sia dal punto di vista estetico che funzionale, rappresentando ancora oggi lo standard di riferimento tra le soluzioni di bordatura. Non solo: il costante impegno nel costruire la sua offerta rispondendo alle esigenze della clientela, ha portato alla realizzazione di innovazioni e nuovi sviluppi, che vedono nella qualità dei componenti, nell’aspetto funzionale del bordo e nella sostenibilità i principali driver del progresso e della continua crescita. Inoltre, per offrire il bordo giusto per ogni superficie, la divisione REHAU Interior Solutions collabora a stretto contatto con i principali produttori e fornitori di pannelli, in modo tale che interior designer, produttori di mobile e falegnami possano creare componenti sempre perfetti.  

Soluzioni di bordatura innovative: RAUKANTEX pigmento, lumina e folding

Tra gli high-light di SICAM 2023, spiccano tre nuove soluzioni di bordatura in linea con i principali trend del momento. Con RAUKANTEX pigmento, REHAU asseconda la tendenza delle superfici strutturate: grazie all’impiego di un’innovativa formulazione, il nuovo bordo con raggio di fresatura pigmentato riproduce l’aspetto estetico e tattile delle varie trame, quali ceramica, cemento o pietra, anche nelle aree smussate, consentendo di ottenere un componente finito dal design senza cornice ed estremamente resistente agli urti. RAUKANTEX folding è invece la risposta REHAU al trend dei frontali armoniosi e alla massima personalizzazione, per un interior design ultramoderno: il bordo in polipropilene, che può assumere diverse conformazioni in fase di bordatura soft forming o angolare, può essere utilizzato per creare frontali speciali, ad esempio, privi di maniglie, senza rischi di sbiancamento o crepe nella vernice. Anche le possibilità offerte dalla struttura con pannello laterale in filigrana sono notevoli. Ne derivano componenti di lunga durata, estremamente resistenti e di semplice pulizia. Infine, il processo di piegatura, senza incisione preliminare del bordo, è già all'avanguardia anche nel settore delle porte. 

Se la quarta dimensione dell'interior design è la luce, il bordo 3D RAUKANTEX lumina, con i suoi esclusivi effetti luminosi, è la risposta di REHAU: esposti ai raggi UV o alla luce artificiale, gli speciali pigmenti luminescenti contenuti nei nuovi bordi RAUKANTEX lumina assorbono la luce e la convertono emettendola nuovamente, creando un sorprendente effetto luminoso senza bisogno di elettricità o batterie, e trovando applicazione là dove sono richiesti accenti di luce, come ad esempio, in banconi, credenze o scaffali.

Prodotti e processi sostenibili

Il percorso della divisione REHAU Interior Solutions verso l’economia circolare a circuito chiuso è stato definito in modo preciso: l'obiettivo è aumentare la percentuale di materiali riciclati, utilizzare un maggior numero di materie prime alternative ed estendere l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili a livello globale. Dal 2020, infatti, la produzione di bordi in tutti gli stabilimenti europei è alimentata al 100% da fonti pulite e molti altri siti si stanno dotando di parchi solari per una produzione autonoma dal punto di vista energetico. Oltre alla produzione, REHAU lavora costantemente per rendere sostenibili anche i suoi prodotti, senza compromettere la qualità e il design. Ne sono un esempio i bordi RAUKANTEX eco ed evo: i primi sono realizzati con il 50% di materiale riciclato post-industriale; i secondi seguono un approccio diverso, utilizzando, a differenza dei tradizionali bordi in polipropilene, un PP bilanciato in massa basato su materie prime non fossili. Questi ultimi hanno ottenuto la certificazione ISCC PLUS, garanzia di tracciabilità lungo l’intera catena del rispetto dei severi requisiti di sostenibilità ISCC PLUS durante la produzione. La divisione REHAU Interior Solutions ha, infine, compiuto un ulteriore passo avanti verso l'economia circolare attraverso un nuovo concept di recupero che consente di riciclare nella gamma di prodotti REHAU sia i bordi RAUKANTEX che, previa verifica, quelli non lavorati di altri produttori. 

Maggiori informazioni sulle soluzioni di bordatura RAUKANTEX sono disponibili su: www.rehau.it/raukantex