Guida Piscine esterne

Come scegliere al meglio la piscina?

4.7/5
votato da 7332 persone

Forme rotonde, ovali, quadrate oppure rettangolari

Per scegliere la piscina da inserire nel proprio giardino bisogna tenere a mente vari elementi, così da poter determinare quale sia il modello più adatto alle proprie esigenze. Innanzitutto si deve considerare la conformazione del terreno e dello stesso giardino, così da poter installare la struttura senza dover eseguire modifiche e cambiamenti. In secondo luogo è necessario tenere in considerazione l'uso che si vuole fare di quest'opera. Ad esempio, le piscine fuori terra sono adatte quando si vuole montare la vasca soltanto per determinati periodi.

Di conseguenza, è possibile usufruire di uno specchio d'acqua durante l'estate, per poi smontare la struttura al cambio di stagione. Questa procedura può essere realizzabile grazie al fatto che questa tipologia risulta essere caratterizzata da un'elevata modularità e flessibilità. In secondo luogo prevedono un esborso economico inferiore e, proprio per questo motivo, si sono diffuse ampiamente e vengono proposte da produttori e rivenditori in un'ampia gamma di modelli e declinazioni.

La procedura di installazione risulta essere particolarmente veloce e semplice quando si parla di piscine fuori terra a struttura morbida, disponibili in differenti misure e forme. Il fondo della vasca e le pareti sono realizzati in multistrato, un materiale formato da poliestere e PVC a ricoprire la struttura di sostegno in metallo. Alcuni modelli si caratterizzano per l'uso di chiusure a clip, così da montare i vari elementi senza dover utilizzare attrezzi di vario genere. Queste strutture sono resistenti alle corrosioni, all'azione degli agenti atmosferici e dei prodotti chimici.

Invece le soluzioni interrate e le piscine seminterrate presuppongono un impegno economico maggiore. In commercio si trovano soluzioni molto differenti tra loro: possono essere a forma di esse, rotonde, ovali, quadrate oppure rettangolari. Sono altamente personalizzabili, sia per quanto riguarda la struttura che i colori. Inoltre sono generalmente elementi monoblocco, tuttavia sono disponibili anche soluzioni a due blocchi. La soluzione monoblocco viene appoggiata nello scavo dopo aver messo a bolla il terreno e, eventualmente, gettato una soletta in cemento.

Questo accorgimento consente di avere un'opera più stabile ed evitare i rischi di galleggiamento. Se si opta per le piscine vetroresina bisogna tenere a mente che si tratta di soluzioni prefabbricate, quindi il trasporto della vasca può essere difficoltoso. Questi modelli consentono comunque una grande varietà e personalizzazione perché gli unici limiti importi sono quelli legati alle proposte presenti sul mercato. Si trovano soluzioni molto creative oppure vasche più tradizionali di forma rettangolare, quadrata oppure tonda.

Un aspetto da tenere a mente è che queste piscine risultano essere un blocco unico realizzato da strati di resina e fibra di vetro a riempire stampi appositi. La vasca viene successivamente diversificata e personalizzata dal cliente che sceglie le finiture, i rivestimenti e gli accessori di vario genere da installare. Si ricorda che una piscina vetroresina è sempre interrata perché, proprio per le sue caratteristiche e per la struttura, non risulta essere una vasca autoportante. Di conseguenza può essere soggetta a cedimenti e sensibile ad assestamenti se viene realizzata fuori terra. Infine è bene tenere a mente che per garantire elevati livelli di impermeabilizzazione è necessario adottare un rivestimento interno.

Tuttavia la composizione del materiale non lo rende molto resistente al degrado e all'usura, quindi per mantenerlo liscio e gradevole sia al tatto che alla vista è bene svolgere una manutenzione periodica.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali