Guida Piscine esterne

Piscine esterne: Tipologie e vantaggi

4.7/5
votato da 7332 persone

Fuori terra, seminterrate, piscine naturali

Le piscine esterne sono disponibili in un'ampia di modelli e tipologie, così da andare incontro a tutte le esigenze degli utenti. La soluzione più tradizionale è rappresentata da quelle in pannelli d’acciaio, che costituiscono lo standard per quanto riguarda le piscine residenziali. Si tratta di una modalità molto apprezzata per quanto riguarda le piscine seminterrate e fuori terra perché costituiscono un buon compromesso tra velocità di installazione e durabilità.

La cura maggiore deve essere dedicata al rinterro dello scavo usando materiale inerte. La soletta in cemento spessa 15 centimetri è piana oppure presenta un centro inclinato sulla quale vengono montati i pannelli modulari in acciaio inox o in acciaio zincato che costituiscono le pareti. Per rendere la struttura più resistente vengono aggiunti contrafforti laterali. Si tratta di una piscina seminterrata oppure fuori terra che si caratterizza per una grande flessibilità, che la rende adatta anche alle zone sismiche. Mentre la costruzione risulta essere semplificata, è necessario riempire la vasca con grande cura per non far imbarcare le pareti: proprio per questo motivo non bisogna mai svuotare la piscina.

Disponibile in numerose forme perché i pannelli possono essere lavorati per ottenere la curvatura più adatta, può essere personalizzata in vario modo anche grazie ai rivestimenti in pvc. Bisogna comunque tenere a mente che quando si voglio realizzare piscine interrate oppure seminterrate è necessario prestare una grande attenzione alla composizione del terreno. Infatti si deve eseguire un sopralluogo da parte di personale specializzato. La soluzione migliore consiste in un solo stabile, secco e compatto.

Questi modelli presentano costi più elevati perché bisogna considerare nel preventivo anche le spese per la preparazione del suolo (a volte anche per il suo drenaggio in caso siano presenti eventuali falde acquifere sotterranee) e per gli scavi. I lavori a regola d'arte sono fondamentali per garantire la stabilità e la sicurezza della struttura. Un altro aspetto che bisogna tenere in considerazione è che quando si vogliono realizzare le piscine seminterrate e interrate si deve avere uno spazio maggiore perché si deve calcolare anche l'area per le manovre dei macchinari. Le differenze tra le due tipologie sono:

  • l'impegno economico da sostenere e i tempi per la realizzazione, minore nel caso dei modelli fuori terra prefabbricati;
  • la flessibilità e la versatilità. Una piscina fuori terra può essere appoggiata in qualunque punto del giardino e si può smontare e rimontare a proprio piacere. Ciò vale sia nel caso in cui si voglia modificare la collocazione della vasca che quando ci si trasferisce in un'altra abitazione. Di conseguenza, un modello fuori terra rappresenta un investimento a lungo termine che risulta essere sempre utilizzabile.

Al contrario, non si hanno vantaggi scegliendo uno oppure l'altro tipo di piscina per quanto riguarda:

  • la resistenza e la robustezza della struttura. Infatti i materiali utilizzati al giorno d'oggi contrastano perfettamente l'usura e l'azione delle intemperie grazie alla loro qualità e alle ultime innovazioni tecnologiche;
  • il design. Infatti ogni tipologia può essere declinata in numerose forme e dimensioni. In questo modo è possibile andare incontro a tutte le esigenze funzionali ed estetiche di ogni singolo cliente;
  • la manutenzione. Tutte le piscine di qualità e realizzate con materiali di qualità durano a lungo nel tempo, tuttavia per il buon funzionamento della struttura è necessario mettere in atto alcuni accorgimenti fondamentali. Tra questi si ricordano il controllo del pH dell'acqua e la pulizia dei filtri.

Di conseguenza è bene valutare lo spazio disponibile e l'entità del budget che si può spendere.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali