Guida Portoni e portoncini

Come scegliere la giusta porta d'ingresso per la tua casa?

5/5
votato da 1 persone

Ti devi poter fidare della tua porta d'ingresso, contando su di essa per dare una buona prima impressione della tua casa a qualsiasi visitatore o passante. Già solo per questo motivo la porta d'ingresso è più importante di quanto si possa pensare. Ma è necessario che il portoncino sia anche abbastanza forte da tenere fuori gli aspiranti intrusi e deve essere abbastanza resistente da resistere al sole abbagliante, alla pioggia battente e a tutte le altre sfide che il tuo clima locale potrebbe portare. Quindi, se stai cercando di modificare in maniera veloce ma efficiente la facciata della tua casa, devi assicurarti di scegliere una porta sostitutiva che sia all'altezza del compito.

Come qualsiasi investimento che puoi fare nella tua casa, ci sono da calcolare costi iniziali e costanti. Per selezionare la porta d'ingresso il discorso non è diverso. Nel valutare le numerose opzioni presenti sul mercato devi prenderti il ​​tempo necessario per comprendere quali siano i vantaggi immediati e i requisiti a lungo termine della porta ideale. Per decidere quale modello di portone acquistare hai bisogno di sapere che tipo di criteri questo dovrà rispettare.

Per esempio, se abiti in un palazzo storico l'ideale sarebbe optare per una tipologia più tradizionale, che non stoni con l'estetica dell'edificio. Stesso discorso nel caso di ambienti più contemporanei.

Che cosa bisogna tenere a mente per l'acquisto di una porta d'ingresso

Ecco i fattori da considerare più importanti:

  • Stile: come già detto prima, è importante che tu scelga un tipo di portoncino che risponda ai tuoi gusti, accordandosi allo stesso tempo con lo stile della tua abitazione. Sul mercato sono presenti modelli che possono riprendere architetture più classiche, completando alla perfezione diversi palazzi antichi, o donando ancora più suggestione ad ambienti come casolari di campagna. Se invece preferisci qualcosa di innovativo e originale, potrai decidere di acquistare un elemento dal design contemporaneo: materiali moderni, effetti sintetici e linee decise e pulite potranno così diventare un perfetto biglietto da visita per tutte le abitazioni che puntano a mostrarsi in veste contemporanea e unica.
  • Sicurezza: al di là delle preferenze estetiche, non dimenticarti che un buon portone dev'essere prima di tutto affidabile e sicuro; è infatti la prima barriera che impedisce a persone non autorizzate di accedere nella tua abitazione, siano esse malintenzionate o meno. Il livello di resistenza può dipendere sia dal materiale che dai sistemi di chiusura, che oggigiorno devono rispondere a esigenze particolari contro gli scassinatori professionisti.
  • Materiale: è la caratteristica più importante per ogni portoncino d'ingresso. Sul mercato si trovano diverse tipologie, che utilizzano materie come legno, ferro o materiali industriali come PVC. Ogni materiale offre i suoi vantaggi di estetica, sicurezza e versatilità, ma ti puoi anche orientare a seconda del tuo budget.
  • Risparmio energetico: i portoncini d'ingresso sono perfetti non solo per svecchiare o rendere più sicura la tua casa, ma permettono anche di diminuire la dispersione di calore e proteggere la tua abitazione da freddo, pioggia e altri fattori atmosferici esterni. Inoltre, installando un nuovo portone puoi usufruire di diversi incentivi energetici.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali