Guida Ascensore

Come funziona un ascensore?

5/5
votato da 1 persone

L'ascensore è un sistema di elevazione complesso ideato per mobilitare senza alcuna fatica oggetti e persone da un piano a un altro di uno stabile. Esistono modelli base e più complessi per fronteggiare adeguatamente le esigenze di edifici residenziali, centri commerciali o industriali. Si distinguono, a tal proposito, elevatori con funzionamento idraulico o con magneti permanenti, dalle manovre universali, simplex o multisimplex.

Il primo ascensore venne progettato nel 1853 e da allora ha conosciuto una profonda evoluzione in linea con le innovazioni tecnologiche ed ingegneristiche che ne garantiscono la sicurezza nonché l'estrema affidabilità. I moderni elevatori vantano anche un'importante componente estetica conferita dalla scelta dei materiali (oltre al tradizionale acciaio, molti sono soliti optare anche per il vetro) e degli optional (illuminazione, specchiere, bottoniera, citofono, campanello d'allarme e quant'altro) che regalano un design accattivante ed elegante. Pertanto, lo stabile acquista un valore aggiuntivo di circa il 20%. Per comprendere il corretto funzionamento di un ascensore, dobbiamo distinguere il modello idraulico da quello elettrico.

Funzionamento dell'elevatore idraulico

Un ascensore idraulico, noto anche come oleodinamico o a pistone, funziona mediante una centralina idraulica il cui compito è quello di mettere sotto pressione l'olio all'interno di un cilindro. Lo stelo si stende. Sulla sua sommità si trova una puleggia su cui scorrono dei cavi ancorati saldamente alla cabine dell'elevatore. La discesa del mezzo avviene sfruttando la forza di gravità. La velocità della corsa viene comunque regolata dalla gestione dell'olio di deflusso dal pistone. In genere, la centralina è posizionata all'interno di un armadio metallico oppure in un vano macchina.

Riassumendo, l'ascensore idraulico funziona mediante un motore posizionato sotto la cabina che aziona una pompa che spinge l'olio all'interno del pistone. La pressione fa salire la cabina. La discesa, invece, avviene sfruttando lo svuotamento graduale del fluido. I vantaggi di questa tipologia di ascensore riguardano il costo d'acquisto basso, nonché la semplicità di progettazione e di installazione. Tuttavia, l'elevatore ha alcuni punti critici da valutare prima di un'eventuale scelta. Infatti, la corsa è limitata alla lunghezza del pistone, per cui risulta anche abbastanza lenta. Richiede l'utilizzo di un particolare olio che per questi tempi ha un forte impatto ambientale, rivelandosi inquinante.

Come funziona invece un ascensore elettrico?

L'elevatore elettrico, a differenza del precedente, è costituito da funi legate a dei contrappesi. Il buon funzionamento dell'ascensore avviene mediante un argano a trazione elettrica, il cui compito è quello di trasmettere il comando di salita oppure di discesa della cabina alle funi. Il sistema è molto sicuro. Negli ascensori moderni l'argano è posizionato nel vano corsa della cabina, mentre in quelli più datati è localizzato in un ambiente dedicato all'esterno. La sicurezza di questa tipologia di ascensore è garantita dalla presenza del paracadute, del limitatore di velocità e del quadro elettrico.

Se decidi di installare un elevatore di tipo elettrico all'interno o all'esterno del tuo stabile avrai numerosi vantaggi tra cui la corsa illimitata, i bassi costi di manutenzione, un migliore comfort di marcia senza sobbalzi e rapidità di salita. Tuttavia, i costi di progettazione, d'acquisto e di installazione sono abbastanza alti così come il consumo energetico sulla bolletta condominiale. In termini semplici ciò significa che a parità di portata e di velocità con un ascensore oleodinamico consuma circa dieci volte in più, pur garantendo prestazioni migliori. Gli ascensori Schindler ed Otis sono attualmente i migliori della categoria.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali