Guida Ascensore

Ascensori: quali tipologie e le loro caratteristiche

5/5
votato da 1 persone

Nell'immaginario comune l'ascensore è un impianto in grado di trasportare in direzione verticale persone ed oggetti verso più piani di una casa, di un edificio commerciale o uno stabile a più livelli. Il concetto diventa più complesso quando ci si riferisce al meccanismo di sollevamento. In base alle esigenze ed al contesto, esistono infatti sistemi di funzionamento differenti che garantiscono prestazioni diverse. Per cui si avranno: ascensori per trasporto di persone e di merci.

Ascensori per trasporto di persone

Gli elevatori per il trasporto delle persone hanno in genere una portata minima di 180 Kg e sopportano fino a 4500 Kg. Vengono installati in edifici residenziali a più livelli e nei grattacieli al fine di migliorare la qualità della vita, rendere più semplice il trasporto delle buste della spesa o dei passeggini nonché aumentare il valore economico dello stabile o di un appartamento in caso di vendita. In base al loro funzionamento, gli ascensori residenziali si suddividono in:

  • Idraulici. Sono dei mini-ascensori ideali per l'uso domestico. Hanno una guida molto fluida, silenziosa e non richiedono un vano macchina adiacente. Molto economici, garantiscono un importante risparmio energetico e di spesa per l'eventuale sostituzione dei componenti.
  • A vuoto pneumatico o PVE. Dall'elevato design, non richiedono l'uso di cavi, contrappesi o pistoni. Ultima rivoluzione nel settore, utilizzano il vuoto pneumatico per la salita. Sono caratterizzati dalla classica forma a tubo e si contraddistinguono per un interessante risparmio energetico.
  • A tamburo e contrappeso. Questo modello classico è anche il più utilizzato in quanto può essere facilmente installato in ambienti con ridotte possibilità di spazio. Rispetto ai comparti idraulici, inoltre, ha costi d'acquisto, di installazione e manutenzione molto bassi. Tuttavia, è anche abbastanza rumoroso, la corsa non è esattamente fluida ed il punto di arresto varia in base al carico, creando delle irregolari situazioni di uscita.
  • Ascensori esterni panoramici. Costituiscono la soluzione ideale qualora le dimensioni del vano scale a disposizione non consentano l'installazione di un tradizionale elevatore interno. In genere vengono installati adiacenti all'edificio provvisti di tutti i collegamenti necessari per consentire il raggiungimento semplificato dei vari piani dello stabile. Sicuramente sono di forte impatto visivo. Particolarmente eleganti possono adattarsi a qualsiasi tipo di costruzione, senza comprometterne l'estetica ma anzi conferendo un valore aggiuntivo. Questa tipologia di elevatore abbatte qualsiasi barriera architettonica garantendo una migliore qualità della vita anche ai disabili o a chi ha difficoltà motorie.
  • Ad uso commerciale, invece, vengono utilizzati gli ascensori a trazione o elettrici che sfruttano il lavoro di un argano per sollevare persone ed oggetti. Hanno una portata fino a 1000 Kg. Molto sicuri, sono disponibili in diversi modelli e finiture e garantiscono una serie di vantaggi tra cui: il ritorno al piano con apertura delle porte in caso di emergenza, pesa carico in grado di stabilire automaticamente la portata massima dell'impianto, illuminazione anche in caso di interruzione di alimentazione ed un sistema di comunicazione bidirezionale per interagire efficacemente con il centro assistenza in caso di necessità.

Ascensori per il trasporto merci

Gli ascensori per trasporto merci o montacarichi sono vincolati da una portata minima di 200/600 Kg. Possono essere installati indistintamente in officine, magazzini, macellerie, ospedali, salumifici o utilizzati per il trasporto di veicoli. Hanno un movimento sia verticale che orizzontale. Il funzionamento è gestito da un argano a trazione oppure da uno o più pistoni. Le persone possono accedere alle cabine solo per effettuare le operazioni di carico e scarico delle varie merci.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali