Guida Ascensore

Quanto costa installare un ascensore? (PREZZI)

3.3/5
votato da 6 persone

L'installazione di un ascensore in uno stabile di vecchia costruzione è una decisione facoltativa, ma dettata dalla necessità di aumentare il comfort dei condomini, specialmente se l'edificio dispone di oltre 3 piani. I costi sono estremamente variabili e dipendono dalla tipologia di ascensore da installare, dal numero di piani da servire, da eventuali opere murarie da effettuare nonché dalla qualità delle finiture. Tuttavia, le agevolazioni fiscali possono alla lunga garantire un risparmio economico considerevole.

Prezzi di installazione di un ascensore condominiale

La legge n. 13 del 1989 stabilisce che tutti gli edifici di nuova costruzione siano provvisti obbligatoriamente di ascensore. L'installazione di un elevatore all'interno o all'esterno di un condominio già esistente ha dei costi variabili, che dipendono dal materiale di costruzione, e dalle personalizzazioni. In genere, però, i dettagli vengono definiti con la ditta incaricata. Per i piccoli condomini, ti consigliamo l'installazione dell'ascensore idraulico poiché garantisce prestazioni efficienti ad un prezzo accessibile a tutte le famiglie. Tuttavia, non è particolarmente rapido. Le spese di installazione possono variare da 6.800 a 18.000 euro a piano, senza tenere in considerazione le eventuali opere di muratura.

L'ascensore elettrico, a differenza del precedente, è più rapido e ideale per servire edifici molto alti (ad esempio un grattacielo). Non ha alcun limite nè di portata, nè di velocità oppure di numero di piani da servire. È noto per i costi di gestione bassi ma quelli di installazione sono parecchio elevati, da ammortizzare comunque utilizzando le agevolazioni fiscali. Il prezzo può variare anche in base al design. I più diffusi sono i modelli a doppia porta (ovvero una che chiude la cabina e l'altra per il vano), ma non mancano le proposte più vintage con inferriate e cancelli, che comunque rispettano a pieno le normative di sicurezza per i passeggeri. Il costo di installazione varia da 8.800 a 25.000 euro a piano, ad esclusione delle opere murarie.

Per gli edifici in cui gli spazi sono ridotti ma vi è la necessità di assicurare quanto meno il trasporto di persone è possibile optare per un mini-ascensore. In questo caso, il vano non è più grande di 60x60 cm. L'installazione può costare da 6.500 a 9.000 euro a piano, senza le opere murarie.

Installazione ascensori domestici

Dotare la tua casa di un elevatore per il trasporto di oggetti o di persone, può solo aumentarne il valore oltre che semplificare le operazioni giornaliere, evitando la fatica delle scale con dei pesi tra le mani. Esistono delle soluzioni di design per installare un ascensore anche in piccoli ambienti. Tuttavia, le spese possono aumentare nel caso in cui dovrai ricorrere a delle opere murarie. I moderni mini-ascensore, con funzionamento oleodinamico o elettrico, non sono dotati di vano macchine, per cui il montaggio è molto più snello. Tuttavia, potrebbero essere necessari dei lavori di adattamento e di sistemazione delle scale, per accogliere in maniera ottimale l'elevatore. In base alle finiture e ai materiali scelti, l'installazione potrebbe costare da 6.800 fino 14.000 euro a piano.

In alternativa è possibile montare un ascensore autoportante, da interno o da esterno, in grado di funzionare autonomamente. Il prezzo va da 17.000 fino a 25.000 euro a piano senza opere murarie.

Infine, è possibile adeguare la casa alle esigenze di un disabile, semplicemente scegliendo un montacarichi dalle dimensioni adeguate da installare all'interno o all'esterno dell'abitazione, in modo da sfruttare al meglio lo spazio a disposizione. Con funzionamento oleodinamico oppure elettrico gode anch'esso di agevolazioni fiscali, secondo quanto stabilito dalla Legge 13 del 1989 e con ulteriore aggiornamento del 24 dicembre 2003 (la n. 350) per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati. Il prezzo va da 16.500 a 28.000 euro a piano in base alle esigenze e alle opere murarie.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali